Rinnovata+la+convenzione+tra+Comune+di+Caserta+e+Rain+Arcigay
casertanotiziecom
/attualita/2023/09/23/rinnovata-la-convenzione-tra-comune-di-caserta-e-rain-arcigay/amp/
Attualità

Rinnovata la convenzione tra Comune di Caserta e Rain Arcigay

Caserta. La Giunta Comunale ha approvato una delibera con la quale è stata rinnovata la convenzione tra il Comune di Caserta e “Rain Arcigay ODV Caserta” per la gestione del Centro, già esistente, per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.

Con questa delibera, il Comune, poi, ha inteso rinnovare l’accordo di partenariato con “Rain Arcigay Caserta ODV”, quale soggetto promotore ed ente capofila del Progetto “Il Centro” – Caserta e Avellino insieme contro le discriminazioni 2023″, promosso da una Associazione Temporanea di Scopo tra “Rain Arcigay Caserta ODV” e l’APS “Apple Pie l’amore merita LGBT”, il Comune di Caserta e il Comune di Atripalda (Avellino) come componenti. Il cofinanziamento del progetto da parte dell’Amministrazione Comunale avverrà mediante la messa a disposizione dei locali siti presso il “Palazzo dei Vescovi” (Ex Caserma Sacchi) in via San Gennaro, in particolare dei locali che un tempo ospitavano l’Associazione dipendenti in quiescenza.

Il sostegno si concretizzerà anche attraverso la realizzazione di iniziative culturali di promozione di pratiche positive e di contrasto alle discriminazioni da concordare tra Comune e “Rain Arcigay ODV Caserta”. Si chiude così una vicenda che ad inizio settembre aveva fatto scoppiare una polemica tra Rain Arcigay e Comune di Caserta, con l’associazione che accusava l’Ente di non aver rinnovato la convenzione; l’associazione aveva denunciato di essere stata “sfrattata”, ma poi il Comune è tornato sui suoi passi sanando la situazione.

Con il rinnovo della partnership, “Rain Arcigay Caserta ODV” si impegna a rafforzare sul territorio, con proprio personale specializzato e in collaborazione con altri soggetti, l’attività di ascolto e sostegno già avviata, garantendo l’apertura del Centro almeno cinque giorni su sette, nonché un numero di telefono accessibile 24h su 24, anche mediante segreteria telefonica e messaggistica. Inoltre, saranno disponibili il supporto psicologico, l’assistenza legale, l’orientamento al lavoro nonché all’autonomia abitativa e il servizio Checkpoint di screening rapidi e anonimi di HIV, sifilide, epatite C.

È prevista, poi, una porta unica di accesso ai servizi di: assistenza fiscale, previdenziale, assistenziali, politiche per le famiglie e di pronto intervento, oltre a uno sportello di assistenza ai migranti. In programma, poi, iniziative di diffusione e promozione di materiale informativo e di sensibilizzazione, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, negli enti pubblici.

Rinnoviamo la convenzione – ha spiegato l’Assessora alle Pari Opportunità, Emilianna Credentino – ribadendo con forza come questa Amministrazione sia da sempre impegnata a combattere ogni forma di discriminazione e a promuovere la cultura dell’inclusione. Sosterremo ogni attività volta ad assistere le vittime di discriminazione o violenza fondate sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere. Auspichiamo che il rinnovo della convenzione porterà ad accrescere la condivisione di tutte le iniziative e i progetti che verranno portati avanti“.

Redazione

Recent Posts

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

7 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

10 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

13 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

16 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

16 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

19 ore ago