Caserta. Oggi – alla presenza delle Organizzazioni agricole – Coldiretti, CIA, Confagricoltura, COPAGRI- il Commissario straordinario del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, Francesco Todisco ha presentato i consuntivi di una stagione irrigua caratterizzata da una inusuale presenza di piogge tra maggio e giugno e temperature elevatissime registratesi tra luglio e agosto. L’occasione dell’incontro di oggi è anche servita per comunicare alle organizzazioni professionali quali saranno gli atti propedeutici alle elezioni consortili.
Campagna irrigua 2023
Sono stati derivati circa 57 milioni di metri cubi d’acqua, servendo le colture irrigue specializzate delle piane del Volturno e del Garigliano per complessivi 19.000 ettari. Nel periodo da aprile fino a settembre l’apporto meteorico è stato incostante (circa 408 mm) e le temperature sopra la media del periodo verificatesi in luglio hanno significativamente incrementato la domanda di acqua ad uso irriguo.
Le strutture del Consorzio e il perseverante lavoro del personale consortile già dal mese di aprile, hanno reso possibile servire migliaia di aziende agricole in un comprensorio irriguo che si estende per oltre 13.400 ettari serviti nelle aree della Piana del Volturno e oltre 5.600 ettari nelle aree poste in sinistra del fiume Garigliano. “In un contesto italiano di profonda sofferenza delle aziende agricole, il Consorzio di bonifica ha pienamente svolto i propri compiti – dichiara il commissario Francesco Todisco. “Ora è compito dei contribuenti che hanno usufruito della preziosa attività consortile onorare il proprio impegno. Pagare il contributo per l’irrigazione è indispensabile per preservare questa preziosa attività”.
Elezioni Consortili
Dichiarazione congiunta del Commissario e delle Associazioni: “Il Commissario con le Associazioni presenti hanno concordato il percorso che condurrà l’Ente alle Elezioni Consortili. Infatti, entro il prossimo mese di marzo e dunque prima della fine del mandato commissariale, l’Ente ritornerà finalmente nella regolare e ordinata gestione avendo dato priorità alla predisposizione e approvazione dei bilanci pregressi al fine di restituire all’Assemblea degli elettori un Ente in condizioni di regolarità contabile e amministrativa. É, dunque, maturo il tempo per lo svolgimento delle Elezioni. Gli uffici consortili stanno predisponendo l’aggiornamento dello Statuto per la definizione del numero del Consiglio dei Delegali per effetto degli ampliamenti del comprensorio consortile disposti dalla Regione. Con l’approvazione dello Statuto da parte della Regione si potrà procedere alla definizione dei tempi dettati dalle procedure elettorali ivi compresa la formazione dell’Elenco provvisorio degli aventi diritto al voto. Pertanto, con ogni probabilità le elezioni saranno indette entro la fine del mandato commissariale”.
A margine dell’incontro il Commissario straordinario dell’Ente, Francesco Todisco ha dichiarato: “Voglio ringraziare tutti i dipendenti del Consorzio per il loro incessante impegno perché sono convinto e fiducioso che il lavoro fin qui svolto e quello che si continuerà a svolgere a servizio del territorio e della contribuenza tutta, stia tracciando la giusta strada per raggiungere quegli obiettivi che attendono il Consorzio dopo le elezioni dei membri del nuovo Consiglio dei Delegati”.