Sospensione+procedimento+penale+con+messa+alla+prova%2C+sottoscritto+protocollo+operativo
casertanotiziecom
/attualita/2023/10/28/sospensione-procedimento-penale-con-messa-alla-prova-sottoscritto-protocollo-operativo/amp/

Sospensione procedimento penale con messa alla prova, sottoscritto protocollo operativo

Caserta. Sono diventate operative nel Casertano le linee guida della sospensione del procedimento penale con messa alla prova, istituto giuridico molto importante introdotto nel 2014 nell’ottica della funzione rieducativa della pena e della deflazione dei procedimenti con riduzione dei tempi di svolgimento, e del rispetto dunque del principio del giusto processo.

A rendere vigenti le linee guida il protocollo operativo sottoscritto da Uepe Caserta, Ufficio Esecuzione Penale Esterna, diretto da Maria Laura Forte; Tribunale e Procura di Santa Maria Capua Vetere, con la Presidente Maria Gabriella Casella e il Procuratore Pierpaolo Bruni; la Camera penale e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere, con Francesco Saverio Petrillo e Angela Del Vecchio; presenti anche i rappresentanti di molti enti ed associazioni, come Comuni, Caritas, coop che forniscono assistenza a disabili e malati, il cui ruolo è prendere in carico coloro che ottengono la messa alla prova.

Il terzo settore è infatti fondamentale per garantire la concreta attuazione dell’istituto, che prevede che un indagato o un imputato possano richiedere che il procedimento o il processo siano sospesi per essere sottoposti ad programma di trattamento, e in caso di esito positivo della prova, c’è l’estinzione del reato.

La legge Cartabia ha esteso tale possibilità ai reati con pena edittale massima sei anni. Trattamento che deve obbligatoriamente consistere in lavori di pubblica utilità, da svolgere ovviamente in modo gratuito. L’istituto non ha avuto nei primi anni grande applicazione pratica, a causa anche della difficoltà di mettere in rete enti pubblici diversi e associazioni, ma in tempi recenti sta aumentando il suo utilizzo: nel 2022 sono stato circa 1200 i procedimenti di messa alla prova tra fase istruttoria ed esecutiva. Nei primi 9 mesi del 2023 si è già arrivati alla stessa cifra, per cui vi è un aumento costante nel tempo.

Redazione

Recent Posts

Legge Basaglia, il Pd di Caserta si impegna per farla difendere

​Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…

18 ore ago

Boxe, Under 17 a vincere è una casertana

Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…

1 giorno ago

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

3 giorni ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

3 giorni ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ  ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

5 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La cittĂ  di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

5 giorni ago