Garante+disabili%2C+possibili+catastrofi+naturali%3A+prestare+attenzione+a+persone+con+disabilit%C3%A0+e+rispettare+le+norme
casertanotiziecom
/attualita/2023/10/29/garante-disabili-possibili-catastrofi-naturali-prestare-attenzione-a-persone-con-disabilita-e-rispettare-le-norme/amp/
Attualità

Garante disabili, possibili catastrofi naturali: prestare attenzione a persone con disabilità e rispettare le norme

Napoli. Gli eventi sismici che stanno interessando l’area campana dei Campi Flegrei hanno riportato alla ribalta la necessità di piani di comunicazione efficaci per gestire gli allarmi, un aspetto su cui si è intervenuti con il Decreto Legge n. 140 del 12 ottobre scorso per garantire misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area, in cui si possono riscontrare indicazioni riferite anche alle persone con disabilità.

Dal rapporto dell’UNDRR, l’Ufficio delle Nazioni Unite, emerge che le persone con disabilità non ricevono un sufficiente sostegno per far fronte ai disastri, nonostante questi ultimi siano significativamente aumentati a causa dei cambiamenti climatici.

In particolare, secondo l’indagine dell’UNDRR, le persone con disabilità, che rappresentano il 16% della popolazione mondiale, muoiono a causa dei disastri con un tasso da due a quattro volte superiore rispetto alla popolazione generale. Dalla stessa indagine emerge che l’84% degli intervistati (6.000 persone di 132 Paesi) riferisce di non avere un piano di preparazione personale in caso di disastro in cui siano considerati i percorsi per evacuare, gli eventuali rifugi disponibili o le scorte alimentari di emergenza.

Fa riflettere il fatto che in occasione di un’analoga indagine condotta nel 2013 tale percentuale fosse del 71%. Tra gli intervistati, quindi, ben il 39% non avrebbe difficoltà ad evacuare se fossero allertati con sufficiente preavviso, evidenziando così l’importanza di un sistema di allertamento precoce che l’UNDRR conta sia disponibile ovunque entro il 2027.

Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avvocato Paolo Colombo, dichiara: “in caso di calamità naturali bisogna prestare attenzione alle persone con disabilità, prevenendo puntualmente i rischi e attuando tutte le misure di comunicazione e di intervento, così come disposto dalle norme.”

Redazione

Recent Posts

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

6 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

9 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

12 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

15 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

15 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

18 ore ago