Caserta. Ventidue i professionisti casertani premiati quest’anno con cinquant’anni di iscrizione all’albo dei medici-chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Caserta. A loro sono state consegnate una pergamena e una medaglia. Per la prima volta hanno ricevuto un riconoscimento anche i medici che hanno raggiunto il traguardo dei quarant’anni di iscrizione. Centosessantasette questi. A loro è andata una targa. La cerimonia si è svolta nell’Auditorium della Provincia in via Ceccano a Caserta. Con i premiati anche i loro familiari. Ad accogliere gli ospiti il presidente Carlo Manzi e il Consiglio direttivo. Presente altresì il presidente della Provincia Giorgio Magliocca.
È stato un momento molto importante che l’intero Consiglio direttivo dell’Ordine, guidato dal presidente Carlo Manzi, ha voluto rinnovare mantenendo una tradizione ormai consolidata. Un riconoscimento a quanti per tanti anni e con immutata passione hanno esercitato la professione medica, nonostante le difficoltà derivanti da un contesto sociale, umano ed economico sempre più difficile e complesso, reso, se possibile, ancor più aspro dalla pandemia.
«Sicuramente un evento importante – ha sottolineato il presidente Manzi – soprattutto per i colleghi che hanno onorato la professione in provincia di Caserta. Ma è questo anche un momento di confronto. Questi medici, mi piace evidenziare, hanno vissuto sul campo la nascita del Sistema Sanitario Nazionale o comunque momenti antecedenti alla nascita della legge 833 che lo ha istituito». E ha aggiunto: «Certo è stato anche un momento di commozione soprattutto per i più anziani. Il bello di essere meridionali è anche questo. Moltissimi colleghi erano accompagnati dalle famiglie, figli e nipoti. Molti di loro non si vedevano da tempo e hanno avuto così occasione di ricordare i trascorsi. Alcuni addirittura erano colleghi dell’università o avevano lavorato insieme, tutti contenti di rincontrarsi. È sempre una circostanza di grande emozione rivedere colleghi che testimoniano la loro attività, la passione, la vocazione».
Questi i ventidue medici casertani che hanno festeggiato le nozze d’oro con la professione medica: Giuseppe Alaadik, Vincenzo Ernesto Apperti, Gaetano Buro, Raffaele Campagnuolo, Aurelio Cantone, Massimo Compagnone, Enrico Corvino, Ciro De Rosa, Nicola Di Caterino, Raffaele Laviscio, Giovanni Lupoli, Francesco Napolitano. E ancora Salvatore Natale, Franco Antonio Pagliaro, Roberto Pennisi, Ida Pino, Nicola Elia Rampone, Laura Sacco, Vincenzo Santinelli, Tommaso Stroffolini, Elpidio Vastante e Francesco Vitale.
«Una cerimonia – ha poi sottolineato Manzi – che quest’anno abbiamo voluto allargare anche a chi ha raggiunto i quaranta anni di iscrizione all’Ordine. Una formula che il Consiglio ha fortemente voluto e che sicuramente ripeteremo per i prossimi anni».
La pastiera è il mio dolce preferito e l'ho preparata ormai tantissime volte. Non posso…
Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…
Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…
Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…
Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…
C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…