%E2%80%9CPaesi+che+vai%E2%80%A6+luoghi%2C+detti%2C+comuni%E2%80%A6%E2%80%9D%2C+troupe+RAI2+alla+Reggia+di+Caserta+sulle+tracce+di+Vanvitelli
casertanotiziecom
/attualita/2023/11/15/paesi-che-vai-luoghi-detti-comuni-troupe-rai2-alla-reggia-di-caserta-sulle-tracce-di-vanvitelli/amp/
Attualità

“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, troupe RAI2 alla Reggia di Caserta sulle tracce di Vanvitelli

Caserta. “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di RAI DUE, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, in onda ogni domenica pomeriggio dalle 14.00 alle 15.00, arriva a Caserta, sede di quella che per molti è la reggia più bella del mondo. Livio Leonardi condurrà il pubblico in un viaggio nel tempo, seguendo le tracce della grande dinastia borbonica e del sodalizio con il geniale architetto Luigi Vanvitelli. E lo farà passeggiando fra i giardini, gli scaloni, le cappelle e i cortili di questo patrimonio straordinario che tutto il mondo c’invidia.

Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Due, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – condurrà gli spettatori nel 1750, quando Carlo di Borbone, re di Napoli, decise di costruire la “sua” nuova Reggia, una vera e propria città-corte, simbolo del prestigio della dinastia borbonica, capace di superare tutte le altre regge esistenti.

Livio Leonardi racconterà le travagliate vicende amorose di Ferdinando IV e sua moglie, la regina Maria Carolina, passata poi alla storia, oltre che per lo spirito libertino, anche per la sua profonda cultura, fino a creare una biblioteca all’interno della reggia. Ma non solo, rivivremo la competizione della sovrana con la celebre sorella Maria Antonietta di Francia, e delle straordinarie innovazioni vanvitelliane per superare in bellezza la celebre reggia di Versailles. E proprio in questo dialogo immaginario con la reggia cugina d’oltralpe scopriremo l’ambizioso progetto della Real Colonia serica di San Leucio, un opificio per la lavorazione della seta e la realizzazione di “Ferdinandopoli”, un’utopica “Città del Sole” per la quale Re Ferdinando redisse uno statuto in cui, prima ancora della rivoluzione francese si ripetono parole come libertà, uguaglianza e giustizia sociale.

Ma non è finita qui: “Paesi che vai…luoghi, detti, comuni…” attraverso il racconto di Livio Leonardi ci condurrà nel parco della Reggia, in un susseguirsi spettacolare di cascate e fontane, un aspetto scenografico che non è sfuggito ai cineasti di tutto il mondo che qui hanno ambientato molti cult movies, da Star Wars, al Codice da Vinci a Mission Impossible, solo per citarne alcuni.

Infine, sempre con Livio Leonardi Ð vincitore del Premio Internazionale “Visioni” della Fondazione (Agnelli) Civita di Bagnoregio – ci si immergerà nella suggestiva Solfatara di Pozzuoli, un antica caldera ancora attiva..

Redazione

Recent Posts

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

14 ore ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

2 giorni ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

3 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

4 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

5 giorni ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

6 giorni ago