Caserta. Domani, mercoledì 22 novembre, prenderanno il via i lavori di riqualificazione di Piazza Madonna delle Grazie, nella frazione Vaccheria. Stamani, infatti, è avvenuta la consegna ufficiale dei lavori, alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo, del Consigliere comunale di zona, Donato Tenga, dei Consiglieri comunali Pasquale Antonucci e Mariana Funaro, del Direttore dei Lavori e dell’impresa incaricata dell’intervento. Domani verrà allestito il cantiere, con la segnaletica e tutti gli altri elementi necessari alla partenza delle attività di quello che rappresenta il primo intervento realizzato a Caserta con i fondi del Pnrr.
I lavori, infatti, del valore di 176mila euro, sono finanziati con risorse Pnrr (Capitolo “Rigenerazione Urbana”), e permetteranno di apportare sensibili modifiche alla piazza, migliorandone la fruibilità e la funzionalità. Il progetto è stato proposto e portato avanti dal Sindaco di Caserta, Carlo Marino, dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo, in collaborazione con il Consigliere comunale di zona, Donato Tenga.
Quest’opera di riuso e riqualificazione di Piazza Madonna delle Grazie prevede diversi interventi: il ripristino degli avvallamenti nelle parti pavimentate carrabili; la sostituzione degli attuali imponenti dissuasori in pietra, con nuovi paletti metallici meno ingombranti visivamente e più eleganti; la valorizzazione e la migliore fruibilità degli spazi, con attrezzature di arredo urbano, quali fioriere, panchine, cestini, dissuasori e rastrelliere per biciclette.
Naturalmente, i lavori saranno svolti nel pieno rispetto della storicità dei luoghi e del loro importante valore artistico-culturale, e i materiali utilizzati saranno ecosostenibili e di pregio.
“Con l’avvio dei lavori a Vaccheria – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – inizieremo a toccare con mano l’enorme incidenza che gli interventi realizzati nell’ambito del Pnrr avranno sull’intero territorio cittadino. Siamo stati capaci di intercettare tanti fondi e stiamo procedendo speditamente con le gare: ciò ci consentirà di aprire con regolarità cantieri, con interventi che cambieranno volto alla città. Sempre sul fronte lavori pubblici, in questi giorni stanno andando avanti velocemente anche i lavori sulle piste ciclabili, che collegheranno la zona della Biblioteca Comunale a Corso Giannone. La città guarda al futuro e sarà sempre più moderna e green”.
“Riqualifichiamo una piazza storica della città di Caserta, – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo – un luogo di ritrovo per intere generazioni, che ancora oggi è molto frequentata, soprattutto nei mesi estivi. Si tratta di un intervento che era molto atteso dalle comunità di Vaccheria, di San Leucio e delle frazioni limitrofe e, più in generale, dall’intera cittadinanza casertana. Stiamo parlando di una zona dall’alto valore storico-culturale e come Amministrazione abbiamo deciso di investire risorse importanti per tutelare e valorizzare questo immenso patrimonio”.