Santa Maria Capua Vetere. Due giorni di eventi volti a sensibilizzare la comunità cittadina e smuovere le coscienze attraverso le emozioni dell’arte. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Mirra – con gli Assessori alla Cultura Annamaria Ferriero, ai Servizi Sociali Rosida Baia e alla Pubblica Istruzione Edda De Iasio – ha deciso di andare oltre le parole per smuovere le coscienze attraverso le emozioni e il potenziale della musica, della pittura e dell’arte in generale.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso una serie di eventi significativi, realizzati in collaborazione con le scuole cittadine di ogni ordine e grado e con le Associazioni del territorio, quali Lions, Acli, Fidapa e Cif promuovendo l’iniziativa “Oltre le parole…contro la violenza”.
L’evento si articolerà nelle giornate del 24 e 25 novembre, con il seguente programma:
- 24/25 novembre. “Orange The World” – Adesione alla campagna mondiale con illuminazione color arancione dell’Arco Adriano, simbolo di impegno contro la violenza.
- 24 novembre. “Il silenzio fa tanto rumore” – Marcia silenziosa delle scuole cittadine dalle ore 10.00 alle 11.00, da Piazza Matteotti alla Villa Comunale.
- 25 novembre. Piazza Malatesta, ore 17.00 – Performance artistiche ed esibizioni musicali a tema “Oltre le Parole…contro la violenza”, con l’obiettivo di smuovere le coscienze attraverso le emozioni e il potenziale dell’arte. Con la violinista Fabiana Sirugu, la voce Valentina Ranalli e la performance artistica a cura di Susy Sand Artist.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questi eventi, affinché, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, insieme si possa alzare un muro invalicabile contro la violenza sulle donne e promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza.