%E2%80%9COltre+le+parole%2C+contro+la+violenza%E2%80%9D%3A+Amministrazione+Mirra%2C+scuole+e+associazioni+per+dire+%E2%80%9Cno%E2%80%9D+alla+violenza+contro+le+donne
casertanotiziecom
/attualita/2023/11/22/oltre-le-parole-contro-la-violenza-amministrazione-mirra-scuole-e-associazioni-per-dire-no-alla-violenza-contro-le-donne/amp/
Attualità

“Oltre le parole, contro la violenza”: Amministrazione Mirra, scuole e associazioni per dire “no” alla violenza contro le donne

Santa Maria Capua Vetere. Due giorni di eventi volti a sensibilizzare la comunità cittadina e smuovere le coscienze attraverso le emozioni dell’arte. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Mirra – con gli Assessori alla Cultura Annamaria Ferriero, ai Servizi Sociali Rosida Baia e alla Pubblica Istruzione Edda De Iasio – ha deciso di andare oltre le parole per smuovere le coscienze attraverso le emozioni e il potenziale della musica, della pittura e dell’arte in generale.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso una serie di eventi significativi, realizzati in collaborazione con le scuole cittadine di ogni ordine e grado e con le Associazioni del territorio, quali Lions, Acli, Fidapa e Cif promuovendo l’iniziativa “Oltre le parole…contro la violenza”.

L’evento si articolerà nelle giornate del 24 e 25 novembre, con il seguente programma:

  • 24/25 novembre. “Orange The World” – Adesione alla campagna mondiale con illuminazione color arancione dell’Arco Adriano, simbolo di impegno contro la violenza.
  • 24 novembre. “Il silenzio fa tanto rumore” – Marcia silenziosa delle scuole cittadine dalle ore 10.00 alle 11.00, da Piazza Matteotti alla Villa Comunale.
  • 25 novembre. Piazza Malatesta, ore 17.00 – Performance artistiche ed esibizioni musicali a tema “Oltre le Parole…contro la violenza”, con l’obiettivo di smuovere le coscienze attraverso le emozioni e il potenziale dell’arte. Con la violinista Fabiana Sirugu, la voce Valentina Ranalli e la performance artistica a cura di Susy Sand Artist.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questi eventi, affinché, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, insieme si possa alzare un muro invalicabile contro la violenza sulle donne e promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza.

Redazione

Recent Posts

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

17 ore ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

1 giorno ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

3 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

3 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

4 giorni ago

Casertana, vittoria contro il Foggia: 3 punti d’oro

La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…

5 giorni ago