Caserta. “Sono davvero tantissime le manifestazioni per la ‘Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne’ in tutta Italia e naturalmente anche nella nostra provincia”. Parla la Consigliera Regionale Maria Luigia Iodice del gruppo Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro e Noi Campani.
“Ad esempio, l’iniziativa “Donne in silenzio” di questa mattina in Piazza Vanvitelli a Caserta, delle amiche di ‘Spazio Donna’ è stata molto significativa. Le parole, oramai, servono a poco anche perchè ne abbiamo ascoltate tante in questi anni ma la situazione non è migliorata in maniera esponenziale. Probabilmente diventa necessario porre in essere un’ulteriore serie di norme ad hoc più severe per gli uomini che non rispettano la parità.
Dal 25 novembre 2022 ad oggi, in ‘Terra di Lavoro’ Polizia di Stato e Carabinieri hanno lavorato su 119 casi basati su altrettante denunce di donne che hanno subito violenze da uomini. 55 di questi si sono tramutati in procedimenti penali, 64 in procedimenti amministrativi che hanno portato all’emissione di 5 provvedimenti di ammonimento del Questore per maltrattamenti in famiglia e 17 per stalking. Questi i dati ufficiali, tuttavia immagino quante donne hanno deciso e decideranno in futuro di rimanere in silenzio per paura di ripercussioni da parte del partner. Sono pienamente d’accordo con il nostro Presidente della Repubblica Mattarella: ‘Dietro ogni uccisione il fallimento della società’, perchè famiglia, istituzioni e scuola possono e devono fare di più e non solo per le donne ma per tutte le violenze.
Ogni giorno leggiamo di episodi di microcriminalità commessi anche da giovanissimi, non è tollerabile in alcun modo. Significa che sull’educazione, che non deve trasmettere solo la famiglia, stiamo sbagliando qualcosa, tutti. E allora forse è arrivato il momento di mettersi attorno ad un tavolo, capire e cambiare inevitabilmente qualcosa in termini di educazione scolastica, civica e di leggi”. Ha concluso l’On. Iodice