Rotary+Caserta+Luigi+Vanvitelli%3A+un+successo+la+consegna+del+Kit+%E2%80%9CColtiviamo+l%E2%80%99orto+con+Plinio%E2%80%9D+agli+alunni+dell%E2%80%99IC+De+Amicis+%E2%80%93+Giannone+di+Caserta
casertanotiziecom
/attualita/2023/11/25/rotary-caserta-luigi-vanvitelli-un-successo-la-consegna-del-kit-coltiviamo-lorto-con-plinio-agli-alunni-dellic-de-amicis-giannone-di-caserta/amp/
Attualità

Rotary Caserta Luigi Vanvitelli: un successo la consegna del Kit “Coltiviamo l’orto con Plinio” agli alunni dell’IC De Amicis – Giannone di Caserta

Caserta. Nella mattina di martedì 21 novembre, presso l’Istituto Comprensivo Giannone-De Amicis di Caserta, il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli ha realizzato con successo il secondo evento “Coltiviamo l’orto con Plinio” che rientra nel progetto “Natura est Vita”, il cui primo appuntamento si è svolto una settimana fa presso l’Istituto Comprensivo “Moro-Pascoli” di Casagiove. L’iniziativa, anche in questo caso, ha coinvolto attivamente la comunità, promuovendo la consapevolezza ambientale e l’importanza della natura e di un’alimentazione sana, evidenziando il legame indissolubile tra ambiente e benessere.

L’evento è stato inserito nell’ambito di una più ampia manifestazione legata alla Festa dell’Albero, che si è svolta nel plesso di via G. M. Bosco, dal titolo “Merendiamo in salute”, organizzata dall’Istituto in collaborazione anche con Coldiretti Donne Impresa, Coldiretti Caserta, Associazione Gianluca Sgueglia Odv.

Il progetto rotariano “Natura est Viva”, promosso dal Rotary Club Como Baradello insieme ad altri otto sodalizi, è stato rivolto ai bambini della scuola Primaria delle classi 5 G, 5 H e 5 I ai quali sono stati donati i Kit di sementi di essenze tipiche dell’orto che dovranno mettere a dimora nel corso dell’anno. I club con questo progetto hanno inteso unirsi per  festeggiare i due mila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio.

Hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del Rotary Luigi Vanvitelli Gianluca Parente, il past president Giuseppe Pilato, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Enzo Battarra, insieme alla padrona di casa, la Dirigente Scolastica Maria Bianco, ed ai rappresentanti delle associazioni. La presenza di illustri ospiti ha arricchito la discussione su temi fondamentali legati all’educazione ambientale e alla promozione di uno stile di vita sano rivolta ad un parterre di bambini della scuola primaria tempo pieno dell’istituto “De Amicis-Giannone”.  Al termine della manifestazione i bambini hanno potuto godere di una sana colazione a base di prodotti locali, offerta da Coldiretti.

Il Presidente Gianluca Parente e il Past President Giuseppe Pilato del Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli hanno sottolineato l’impegno costante del club nella realizzazione di progetti che contribuiscano al miglioramento della qualità della vita nella comunità.

 

 

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

5 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

8 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

12 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

15 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

15 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

18 ore ago