Vigili+del+Fuoco+Caserta%3A+nel+2023+calo+degli+incendi+ma+aumento+per+i+soccorsi
casertanotiziecom
/attualita/2023/12/05/vigili-del-fuoco-caserta-nel-2023-calo-degli-incendi-ma-aumento-per-i-soccorsi/amp/
Attualità

Vigili del Fuoco Caserta: nel 2023 calo degli incendi ma aumento per i soccorsi

Caserta. Novemila e cinquecento interventi in un anno, con un calo degli incendi e più soccorsi a persone. Sono i dati diffusi dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, Paolo Massimi, nel corso della Festa di Santa Barbara, patrona del Corpo.

Il numero di interventi annuali, spiega Massimi, “risulta in linea con i dati statistici di interventi svolti negli anni precedenti“. In particolare sono stati 3500 gli interventi per incendi di varia natura – è stato ricordato quello per il rogo di un capannone industriale a Pastorano – 1500 per i soccorsi alle persone, bonifiche da insetti, ascensori bloccati e recupero animali; poi ci sono stati 226 incidenti stradali, 560 verifiche statiche in edifici, 2600 alberi pericolanti, 246 danni provocati dall’acqua.

Da un punto di vista statistico – ha sottolineato Massimi – si registra un calo degli incendi, -16% rispetto al 2022 ma un aumento per i soccorsi a persona e le bonifiche per insetti, con un +15%. In calo del 54% anche i falsi allarmi“.

Il Comandante provinciale Massimi ha poi ricordato la partecipazione dei Vigili del Fuoco di Caserta a tutte le operazioni interforze di controllo contro i crimini ambientali nella Terra dei Fuochi, i cosiddetti “Action Day”, che vengono fatti un paio di volte a settimana nei comuni delle province di Caserta e Napoli.

Nel 2023, ha evidenziato Massimi, l’ufficio di polizia giudiziaria del Comando di Caserta ha effettuato 204 comunicazioni di notizie di reato ed avviato 45 procedimenti sanzionatori per violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in materia antincendio. Di questi 24 già sono conclusi con circa 60mila euro di sanzioni elevate.

Tra gli interventi per grandi calamità Massimi ha ricordato quelli a gennaio per l’esondazione del fiume Volturno in alcuni comuni del Casertano (Capua, Grazzanise, Cancello e Arnone) e fuori provincia per le alluvioni in Emilia Romagna e Toscana. Massimi ha anche illustrato come nel 2023 si sia “dato forte impulso, in linea con gli obiettivi del Pnrr, al Piano di Efficientamento Energetico della sede di Caserta e di quelle distaccate di Aversa, Mondragone e Piedimonte Matese”.

Il personale in organico al Comando nel 2023 è stato inoltre aumentato di 29 nuove unità appartenenti sia ai ruoli tecnici e sia a quelli logistico-gestionali.

Redazione

Recent Posts

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

6 ore ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

1 giorno ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

2 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

3 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

4 giorni ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

5 giorni ago