Caserta. Firmato questa mattina, presso il Comune di Caserta, il protocollo sulla prevenzione, la sicurezza e i servizi ai cittadini del territorio casertano, tra INAIL, le organizzazioni sindacali confederali CGIL CISL e UIL di Caserta, i direttori dei patronati, il sindaco della città Capoluogo, i rappresentanti datoriali del mondo dell’Industria e dell’Impresa, l’Asl, i Vigili del fuoco, le associazioni di categoria.
“La sicurezza negli ambienti di lavoro non è solo un’esigenza da tutelare, ma un obiettivo da conseguire tutt* insieme, in un lavoro sinergico e che abbia al centro la formazione, a partire dai giovani, della cultura della prevenzione e della tutela, perché possa essere declinata una cultura della sicurezza, attraverso una programmazione condivisa degli interventi tra INAIL, istituzioni, parti sociali e luoghi di lavoro” – dichiarano i segretari generali di CGIL CISL e UIL di Caserta, Sonia Oliviero, Giovanni Letizia e Pietro Pettrone.
” Mettere insieme la tutela collettiva, – continuano – attraverso le pratiche di prevenzione e denuncia delle violazioni sui luoghi di lavoro, attraverso le/i delegati e quella individuale, attraverso il sistema dei servizi radicati sul territorio, insieme a tutti gli attori coinvolti nella prevenzione, avrà come obiettivo quello di uno scambio sinergico di strategie e impegno fattivo sulla tematica della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per perseguire l’obiettivo di contrastare e prevenire i rischi della salute, con un sguardo alle categorie più fragili e al gap di genere nell’accesso al mondo del lavoro.
Praticare la sicurezza e la prevenzione, pretendere investimenti in questo ambito, promuovere e garantire lavoro sicuro e stabile, sono alla base di un obiettivo comune che è quello di arrivare a zero infortuni e zero morti sul lavori. Come CGIL CISL e UIL faremo la nostra parte”