Sant’Arpino. Proseguono gli appuntamenti natalizi ideati dalla Pro Loco di Sant’Arpino con il patrocinio del comune atellano. Mercoledì prossimo, 20 dicembre ’23, è la volta della mostra “Sorvolare” che ripercorre l’attività artistica di Michele Auletta.
Il taglio del nastro è previsto alle ore 18:00 presso le sale della Pinacoteca d’Arte Contemporanea “Massimo Stanzione” sita al secondo piano di Palazzo “Sanchez de Luna d’Aragona”. La mostra offre uno spaccato significativo di 25 anni di produzione artistica di Auletta attraverso pitture e sculture che vagano “tra zone buie e barlumi di speranza pieni di colore, rappresentando sempre e comunque la fragilità umana e la debolezza nell’affrontare i cambiamenti”.
Quello dell’artista sembra essere un “invito a ripercorrere il nostro tempo superando le paure e gli orrori con la leggerezza di andare oltre o forse con il suo lavoro vuole solo rappresentare un uomo visionario, beffardo nei confronti dell’umanità e di se stesso”.
La speciale edizione del “Natale a Sant’Arpino 2023”- elaborata dalla Pro Loco – contempla tutti i classici e magici “ingredienti” di questa festa: dalla musica ai libri, dall’arte all’enogastronomia, dai dibattiti alla comicità, dalla solidarietà all’accoglienza dei disabili.
La rassegna natalizia è stata inaugurata il 3 dicembre con la presentazione del libro “Don Riboldi 1923-2023, il coraggio tradito” (edizioni San Paolo) del giornalista del Mattino Pietro Perone. Con la partecipazione tra gli altri di Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; Tommaso Esposito, già sindaco di Acerra, medico personale di don Riboldi; Francesco Emilio Borrelli, parlamentare.
Sabato 23 dicembre, a partire dalle ore 19, presso la Chiesa di Sant’Elpidio V. in piazza Ten. G. Macrì, si terrà un concerto natalizio dal titolo “Happy Christmas Songs” a cura dei “Magma Ensamble”. L’ingresso è gratuito.
Mercoledì 27 dicembre, presso il “Ducale Restaurant by Mandrakata”, in via Longo a Sant’Arpino, a partire dalle 20.00, è prevista una cena – spettacolo e Bici-Tombolata con la partecipazione di Gerardo Amarante e Spaccapaese (canti contadini e tammurriate).
Venerdì 5 gennaio 2024, dalle ore 17:30 in poi, presso l’I.C. “Rocco – Cav. Cinquegrana”, si terrà la XXIV della Festa del Sorriso “Amedeo D’Anna”. Il tradizionale appuntamento, riservato ai diversamente abili del comprensorio atellano. Come per gli altri anni si prevede l’affluenza di oltre un centinaio di disabili che faranno festa fino a tarda sera ovvero sino all’arrivo della Befana che distribuirà a ciascun partecipante la calza e tante altre squisite leccornie.
“Anche quest’anno ci apprestiamo a vivere le festività natalizie con tanti appuntamenti culturali e artistici”, commenta il presidente della Pro Loco, Aldo Pezzella, che aggiunge: “Dopo le prime iniziative svolte, siamo più che soddisfatti della riuscita e soprattutto della risposta entusiastica dei santarpinesi che come sempre ci sostengono con la loro nutrita partecipazione. In realtà quello esposto è solo una parte di un nutrito programma che si svolgerà anche dopo il canonico periodo delle festività natalizie. Il 2024 è un anno speciale per noi perché la nostra associazione celebra il quarantesimo anno dalla sua fondazione. Una ricorrenza straordinaria che festeggeremo con tante iniziative culturali con l’intento di promuovere i valori, la storia e l’identità della nostra amata terra santarpinese – atellana “.
Un dibattito che va vanti ormai da anni: è meglio la dieta onnivora oppure è…
Compiendo 65 anni nel 2025, i nati nel 1960 potranno andare in pensione anticipata con…
La riforma varata da Gianfranco Zola potrebbe rivoluzionare la Serie C: un'occasione per tutte, anche…
Una svista che Meghan Markle pagò cara, nemmeno il Principe Harry si rese conto di…
Con grande sorpresa da parte di tutti, nel 2025 potrebbe tornare il Reddito di Cittadinanza:…
Non tutti lo sanno, ma in inverno potrebbe essere necessario modificare la frequenza con cui…