Caserta. Si è svolta alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta la cerimonia di consegna dei diplomi di immissione nel ruolo Sergenti agli 317 allievi del 25° Corso “Valkyria”, il cui nome è stato scelto perché “le Valchirie, nella mitologia norrena, sono soldati al servizio di Odino che irrompono sul campo di battaglia su cavalli alati, cavalcano a schiere, vestite d’elmo e corazza, invisibili attraverso l’aria. Oltre al loro ruolo di accompagnatrici per soldati meritevoli attraverso il vallalha al cospetto di Odino“.
Il motto scelto è quello latino “Fidelis Valkyrie te proteget! Victyoriam tibi dabo!“, che si traduce in “La fedele Valchiria ti protegge! Ti donerò la vittoria!”
Alla cerimonia, presieduta dal comandante della Scuole Specialisti dell’Aeronautica Militare, Francesco Sassara, hanno partecipato una delegazione del personale del quadro permanente, i formatori e tutti il personale che ha contribuito alla conduzione del corso.
Il Colonnello Sassara ha sottolineato, rivolgendosi agli allievi, che “il superamento di prove che hanno richiesto dedizione, forte impegno e senso di responsabilità simboleggia, in maniera concreta e tangibile, la chiusura di un ciclo di formazione ed addestramento fondamentale per voi frequentatori del 25° Corso “Valkyria”. La Forza Armata nutre nei Vostri confronti grandi speranze e conta sulla qualità e l’apporto della Vostra generazione“.
I 317 sergenti, tra cui 54 donne, dopo aver frequentato 3 mesi di lezioni in didattica a distanza, hanno terminato il periodo formativo, con gli esami in presenza. Al termine della cerimonia è stato consegnato nelle mani del Capo Corso, da parte del Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di truppa della Scuola Specialisti, Luigi Mozzillo, il Gagliardetto del 25° Corso “Valkyria” e successivamente è stata effettuata la benedizione da parte del Cappellano Militare.