Sicurezza: il procuratore di Napoli Nicola Gratteri incontra il Questore di Caserta

Caserta. Il procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, ha incontrato questa mattina il Questore di Caserta, Andrea Grassi. Durante l’incontro, il procuratore Gratteri ha presentato il nuovo sostituto, Michele Del Prete, in passato alla Direzione Nazionale Antimafia, ed ora alla procura di Napoli con delega sull’area di Caserta.

Gratteri, durante la visita alla questura di Caserta ha incontrato anche i dirigenti della Squadra Mobile, della Digos e della divisione Anticrimine, per fare il punto sulle indagini e l’applicazione della misure di prevenzione personali e patrimoniali nei confronti di soggetti appartenenti o riconducibili alla criminalità organizzata italiana e straniera.

Una visita di cortesia quella di Gratteri, ma anche e soprattutto operativa e nel solco di una stretta sinergia istituzionale, che segue quella alla Questura di Napoli, guidata da un altro storico collaboratore del procuratore, ovvero Maurizio Agricola, questore a Catanzaro nel periodo in cui l’ufficio giudiziario del capoluogo calabrese era retto proprio da Gratteri.

E non è un caso che Gratteri, all’atto dell’insediamento a Napoli, citò proprio Agricola e Grassi, dicendosi contento del loro arrivo in Campania, essendo alti funzionari con cui aveva collaborato in numerosi indagini sull’ndrangheta.

Grassi è stato tra i dirigenti di vertici dello SCO (Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato) quando Gratteri era Procuratore Aggiunto a Reggio Calabria, per poi guidare in Calabria la Questura di Vibo Valentia quando il magistrato era invece capo dei PM a Catanzaro.

Nella visita odierna Gratteri ha voluto presentare Del Prete, “e – spiega il Questore Grassi – fare un punto della situazione sulle indagini relative alla criminalità organizzata casertana. Ma ha voluto anche dare un segno tangibile della sua attenzione alla polizia giudiziaria“.

Gestione cookie