Rivolta carcere, garante detenuti Ciambriello: a Santa Maria nessun ferito, no ad allarmismi

Santa Maria Capua Vetere. Una “protesta di un singolo che ha avuto la solidarietà di un paio di compagni di cella“, ma nessun ferito e nessun agente della polizia penitenziaria sequestrato. Questa la ricostruzione di quanto avvenuto nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) secondo il garante dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello.

Ciambriello spiega che “la situazione è rientrata grazie a un’importante mediazione del magistrato di sorveglianza Marco Puglia” e sottolinea che “la vicenda è rimasta circoscritta a un reparto, il Volturno, di una cinquantina di detenuti che sono coinvolti in progetti avanzati di trattamento e di inclusione socio-lavorativa. La vicenda era circoscritta a quella di un singolo detenuto che non aveva ottenuto un permesso e ha avuto la solidarietà dei compagni, inscenando una protesta. Nessun ferito, nessun agente sequestrato“.

Ciambriello intende così “stigmatizzare dichiarazioni avventate che parlavano di disordini e di violenza, addirittura di sequestro di agenti e celle vandalizzate. Questo procurato allarme – conclude – non aiuta la comunità penitenziaria“.

Gestione cookie