Isabella+Angelone+presenta+il+libro+%E2%80%9CHo+graffiato+i+muri%E2%80%A6+anche+i+miei%E2%80%9D+al+teatro+comunale+di+Caserta
casertanotiziecom
/attualita/2024/01/12/isabella-angelone-presenta-il-libro-ho-graffiato-i-muri-anche-i-miei-al-teatro-comunale-di-caserta/amp/
Categories: Attualità

Isabella Angelone presenta il libro “Ho graffiato i muri… anche i miei” al teatro comunale di Caserta

Caserta. Ho graffiato i muri… anche i miei di Isabella Angelone è la storia autobiografica in cui poesia e medicina si uniscono in un flusso di coscienza in prima persona dell’autrice. Il testo attraverso il racconto personale e professionale della scrittrice e fisioterapista certifica l’efficacia terapeutica che si può raggiungere attraverso il connubio di pratiche mediche e filosofiche. Il principio terapeutico, centrale nel testo, segue i principi del Metodo Rességuier creato dal fisioterapista francese Jean Paul Rességuier da cui prende il nome e che ha curato la prefazione del libro.

Il primo evento di presentazione del libro avverrà sabato 13 gennaio, alle ore 18.30 presso il Caffè Letterario del Teatro comunale C. Parravano situato in Via G. Mazzini, 71 a Caserta. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Caserta, Enzo Battarra. Seguirà l’introduzione del dirigente scolastico Adele Vairo, che presenterà gli ospiti della serata. L’autrice dialogherà con la mental coach Paola Lumbau. Modera la giornalista Maria Beatrice Crisci.

Il volume

Una voce del sud italiano nel grido-urlo di memorie corporee veicolate in una trasformazione salvifica. La forza e potenzialità dell’azione terapeutica ad attingere da una trasformazione della corporeità e le sue memorie, della psiche e del carattere e la loro modalità nella relazione. “Il professionista della salute è anzitutto professionista della relazione”. Un treno da prendere, una barca da navigare per una rotta e il suo ignoto, per le sicure intemperie e furie marine nell’incontro consapevole delle proprie parti. Processo alchemico per la caduta di vesti come catene a mortificare e impoverire l’esistere, per nuovi potenziali energetici, personali e terapeutici. Un campo di esperienza oltre la porta che apre nel silenzio mentale e oltre il mondo delle forme, piani di immanenza necessari all’incontro terapeutico, alla soluzione e trasformazione della malattia e del dolore. Un nudo percorso attraverso pagine che perdono il loro bianco per verità assolute come fresca rugiada limpida, toccata dalla luce di un mattino nascente.

L’autrice

Isabella Angelone (1955), fisioterapista-posturologa. Quarantacinque anni di professione nella cura corporea, studi e ricerca nell’universo corpo umano. Impegnata nella divulgazione dell’umanizzazione della cura e di una nuova cultura di approccio terapeutico secondo il metodo Rességuier con eventi formativi ed esperienziali.

Redazione

Recent Posts

L’amministratore di sostegno può chiedere l’esenzione del bollo auto e i permessi legge 104?

Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…

2 ore ago

È davvero una buona idea usare la candeggina per lavare i piatti? Non sempre è come si crede

Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…

5 ore ago

Meghan Markle, ora è finita davvero: cataclisma alla Royal Family

Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…

8 ore ago

La zona più inquinata d’Europa è in casa nostra: Ecco dove viviamo a rischio!

Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…

9 ore ago

Lacrime ad Amici: avventura finita nel modo più triste, chi lascia la scuola

Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…

11 ore ago

Se usufruisco del congedo 104, ho una penalizzazione sulla tredicesima?

Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …

15 ore ago