Calvi Risorta. Il prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, ha inviato al Comune di Calvi Risorta la commissione d’accesso che dovrà verificare l’esistenza o meno di tentativi di infiltrazione o di collegamenti con la criminalità organizzata nell’ente.
Castaldo ha nominato l’organismo su delega del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. L’incarico della commissione durerà tre mesi, prorogabili di altri tre.
La decisione arriva in seguito ad un’indagine della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, che nel novembre scorso portò all’arresto, per una presunta vicenda di appalti pubblici pilotati, dell’ex responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Calvi Risorta e di due imprenditori: i tre indagati sono tornati liberi.
Nel mirino degli inquirenti finirono due gare d’appalto per tre milioni di euro totali, in particolare una riguardante i lavori di manutenzione straordinaria delle strade e l’altra per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico del complesso scolastico Cales.