Caserta. Nella comunità di Puccianiello, il nuovo Parroco Don Carmine Ventrone, insieme al vice parroco Don Dimitri, hanno promosso un incontro con le comunità parrocchiali del Santissimo Nome di Maria e di Sant’Andrea Apostolo. L’innovativa iniziativa, che avrà luogo nella Chiesa del SS. Nome di Maria nel pomeriggio di domenica 21 gennaio, mira a rinsaldare i legami con le famiglie delle parrocchie affidate ai due sacerdoti dal Vescovo Mons. Pietro Lagnese lo scorso 23 settembre.
L’evento, denominato “Domenica della Parola di Dio 2024”, si terrà proprio in occasione della Domenica della Parola di Dio, il 21 gennaio, un giorno significativo per riflettere sul valore della Parola nella vita quotidiana. Don Carmine si è ispirato ad una citazione tratta dal Vangelo di Giovanni in cui sono contenute le preziose parole di Gesù: «Rimanete nella mia parola».
“Ho deciso di incontrare i fedeli domenica pomeriggio 21 gennaio – afferma Don Carmine – perché è la Domenica della Parola di Dio. Ho scelto questo versetto come guida spirituale per l’intera comunità di Puccianiello, incoraggiando i fedeli a riflettere sulla Parola di Dio e a integrarla nelle loro vite. Invito tutte le famiglie della Comunità a presenziare e a portare anche i bambini con loro. Saranno disponibili animatori per i più piccoli”.
L’incontro avrà inizio alle 16:00 con l’accoglienza dei fedeli da parte di Don Carmine e Don Dimitri; alle 16:15 ci sarà l’intronizzazione della Parola seguita dalla Lectio; alle 17:00 il neo parroco presenterà il programma ”Visita alle famiglie” e subito dopo ci sarà un momento conviviale.
Le visite alle famiglie delle comunità parrocchiali permetteranno di instaurare un legame più stretto tra la Chiesa e le famiglie stesse, oltre a fornire l’opportunità di discutere di temi spirituali, risolvere dubbi o semplicemente condividere momenti di preghiera e riflessione ma anche offrire una parola di conforto in caso di bisogno. Don Carmine sottolinea l’importanza di portare la Fede direttamente nelle case delle persone, creando così uno spazio più intimo e personale per esplorare la spiritualità. “La Parola di Dio non deve restare confinata alle quattro pareti della Chiesa, ma deve permeare ogni aspetto della nostra vita quotidiana”, dice il parroco.
L’incontro si concluderà con la celebrazione della Santa Messa alle 18:00. Il programma “Visita alle Famiglie” è stato accolto con entusiasmo dall’intera comunità di Puccianiello, con molte famiglie che hanno già manifestato il desiderio di partecipare e aprire le porte delle proprie case ai parroci. Il primo parco che sarà visitato è il parco Casabella.
Inoltre inizierà proprio da domenica 21 gennaio la collaborazione con don Carmine che curerà, tutte le domeniche, per il sito Casertanotizie.com, l’angolo “La Riflessione sulla Parola di Dio“.