Caserta. Con il primo appuntamento del 23 gennaio scorso ha preso il via, presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta, il corso di pratica professionale sulla crisi da sovraindebitamento. Nella prima giornata sono intervenuti il presidente dell’Ordine Pietro Raucci, il referente dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento di Caserta Aldo Pellegrino, il presidente di commissione Crisi da sovraindebitamento Anna Martucci e l’avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere Giuseppe Rinaldi.
«L’obiettivo principale del corso – spiegano gli organizzatori – è quello di sviluppare un’approfondita conoscenza delle varie procedure riguardanti la crisi da sovraindebitamento, attraverso un’equilibrata alternanza di teoria e simulazioni pratiche».
Gli incontri avranno come oggetto l’analisi dei criteri e i presupposti di ammissibilità, le condotte e le responsabilità dei soggetti coinvolti, nonché il rapporto di tali pratiche con le procedure cautelari, protettive, esecutive, cercando di individuare il corretto svolgimento delle singole modalità operative e le soluzioni ad alcuni problemi interpretativi.
«È stato – continuano gli organizzatori – un momento di grande confronto professionale sia da un punto di vista tecnico che legale. Si è relazionato sulla nozione di sovraindebitamento, sui presupposti soggettivi e oggettivi, sulle misure cautelari e protettive, sui cenni storici del codice della crisi e dell’insolvenza, gettando così le basi per gli incontri successivi che si terranno nelle giornate del 15 febbraio, 14 marzo e 18 aprile. In questi appuntamenti si approfondiranno le singole procedure da sovraindebitamento e le strategie da adoperare».
Lavare l'auto in casa non è mai stato così conveniente e rispettoso per l'ambiente: ecco…
Gli studenti possono ottenere un bonus da 1500 euro se hanno ISEE inferiore a 40000…
La crisi della Casertana: tra campo e società, il futuro è un incubo. E quella…
Il concorrente ancora protagonista al Grande Fratello, tutti contro di lui e anche Signorini non…
A dicembre 2024, moltissimi percettori riceveranno l’Assegno d’inclusione con un ritardo rispetto al solito. A…
Le scarpe umide a causa della pioggia autunnale possono puzzare tanto. Ecco come rimuovere i…