Caserta. Si è svolta alla Prefettura di Caserta la cerimonia commemorativa organizzata nella ricorrenza del “Giorno della Memoria”, istituito per ricordare la data del 27 gennaio 1945, in cui le truppe russe varcarono i cancelli di Auschwitz.
All’iniziativa hanno partecipato le autorità civili e militari della provincia, con il coinvolgimento degli studenti del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta accompagnati dalla Dirigente scolastica Marina Campanile, che hanno eseguito alcune letture di brani sul tema dell’Olocausto.
Nel corso dell’evento sono state consegnate tre “medaglie d’onore” ai familiari di cittadini di questa provincia, rinchiusi nei lager nazisti accompagnati dai Sindaci dei comuni di residenza. Si tratta di Custode Lepre di Teano, Michele Panaccione di Galluccio e Giovanni Savino di San Felice a Cancello.
La professoressa Mariastella Eisenbreg, scrittrice, figlia di un medico ebreo, ha poi raccontato al pubblico alcuni episodi relativi all’esperienza vissuta dalla sua famiglia durante la Shoah.
“Mantenere viva la memoria condivisa su una delle pagine più tristi della storia dell’umanità rappresenta per tutti noi un dovere e, allo stesso tempo, un momento di crescita individuale e di coesione civile” ha affermato il Prefetto Giuseppe Castaldo al termine della cerimonia. “Il Giorno della memoria, infatti – ha aggiunto – non è soltanto la celebrazione di una ricorrenza, ma un invito all’impegno e alla vigilanza per non abbassare mai la guardia dinanzi ad atteggiamenti improntati all’odio, alla violenza e alla sopraffazione”.