Caserta. Alle prossime elezioni comunali, regionali ed europee, i presidenti di seggio e gli scrutatori riceveranno un compenso più alto rispetto al passato. Lo stabilisce il Decreto legge “Election Day”, approvato di recente dal Consiglio dei Ministri, che non solo ha fissato la data delle europee e alzato il numero di mandati per i sindaci dei piccoli Comuni che hanno tra 5 mila e 15 mila abitanti, ma ha anche stabilito un aumento per il personale dei seggi: 156 euro per scrutatori e segretari e 195 euro per i presidenti.
Il motivo, come ha spiegato il Ministro dell’interno Piantedosi, è legato al fatto che negli ultimi anni un numero sempre più alto di persone si è dimostrato disinteressato a svolgere questi ruoli, anche in considerazione dell’entità del compenso non ritenuta più adeguata al tipo di impegno richiesto. Pertanto per tutte le elezioni, i compensi del personale ai seggi saranno aumentati del 30%: gli scrutatori prenderanno 156 euro come gettone di presenza per la loro attività, invece dei 120 fissati fino all’anno scorso; mentre i presidenti, che hanno responsabilità maggiori, passeranno a 195 euro di gettone invece dei precedenti 150.
Il “decreto elezioni” porterà anche all’accorpamento di elezioni amministrative ed europee che si svolgeranno a giugno nelle date di sabato 8 (dalle 14 alle 22) e domenica 9 (dalle 7 alle 23). Sarà solo la terza volta che le urne in Italia saranno aperte il sabato, dopo le elezioni europee del 2004 e 2009, .
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…