Safer Internet Day, il 6 febbraio evento in diretta streaming anche per le scuole casertane

Caserta. Torna il Safer Internet Day. Il 6 febbraio 2024 ricorre la giornata mondiale per la sicurezza in rete, celebrata contemporaneamente in oltre cento nazioni del mondo, tra cui anche l’Italia. L’iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione Europea, rappresenta un’importante occasione per stimolare le riflessioni di tutti i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella consapevolezza di internet come luogo positivo e sicuro.

Per l’occasione, il Ministero dell’Istruzione e del Merito invita tutte le Istituzioni scolastiche, comprese quelle casertane, a partecipare all’evento in streaming che sarà trasmesso dalle ore 10:00 alle ore 12:30 dal Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma, sui seguenti canali: https://www.youtube.com/user/MinisteroMIUR e https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/safer-internet-day-2024/

Sempre il 6 febbraio verrà inoltre presentato un contest sull’intelligenza artificiale, dal titolo “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro”, destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado. Per seguire l’evento e scoprire il programma SID 2024 si può consultare l’home page del MIM e il canale https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/safer-internet-day-2024/.

Inoltre lo stesso Ministero rende noto che il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, lancerà la connessa campagna informativa “Il Mese della Sicurezza in Rete”. All’interno della stessa sezione SID 2024 sarà possibile inserire, dal 6 al 29 febbraio 2024, con apposito formulario, le relative attività organizzate delle istituzioni scolastiche.

Gestione cookie