Caserta. Il Comune di Caserta e il Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano, guidato dal Generale Claudio Minghetti, hanno firmato un protocollo d’intesa finalizzato alla valorizzazione del complesso padiglione “Femiani” di via Cesare Battisti a Caserta. Si tratta di un edificio di proprietà del Demanio dello Stato, affidato al Ministero della Difesa.
L’obiettivo di Comune e Comando Forze Operative Sud è quello di recuperare e riqualificare questa struttura, destinandola poi ad una serie di iniziative orientate al potenziamento dell’offerta turistico-culturale e alla messa in rete di siti di interesse storico e paesaggistico presenti sul territorio. In particolare, l’intento è quello di realizzare attività inerenti la ricettività, la ristorazione, l’allestimento di aree e spazi attrezzati, la vendita di prodotti tipici, di artigianato, di materiale specializzato per ciclisti e podisti. Nell’area, poi, si intendono collocare un ufficio di promozione turistica, un presidio medico, oltre a luoghi per la formazione sui temi del turismo.
“Questo accordo – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – è molto importante e segna l’inizio di una proficua collaborazione tra il Comune di Caserta e il Comando Forze Operative Sud, tesa a valorizzare gli asset immobiliari di proprietà dell’Amministrazione della Difesa presenti sul territorio della nostra città. Partiamo con il complesso padiglione ‘Femiani’, che intendiamo trasformare in un luogo centrale per l’accoglienza turistica e le attività di promozione, di ricettività e di ristorazione. Ringrazio il Generale Claudio Minghetti per la disponibilità mostrata sin dall’inizio. Il suo legame con Caserta, dove ha comandato la nostra amata Brigata Bersaglieri Garibaldi, è fortissimo e questo protocollo testimonia una volta di più la volontà di lavorare insieme per la crescita della città”.