Caserta. Si celebra oggi 7 febbraio la giornata contro il bullismo e il cyberbullismo. Dall’ultimo monitoraggio ministeriale, riferito all’anno scolastico 2023, è emerso che circa il 26,9% degli studenti ne è stato vittima, mentre il 17,5% dei partecipanti ha dichiarato di aver preso parte attivamente a episodi di bullismo. L’8% degli studenti ha dichiarato di essere stato vittima di cyberbullismo, mentre il 7,2% ha riportato di aver preso parte attivamente a episodi di cyberbullismo.
Si tratta di un problema allarmante tenuto conto della giovane età dei protagonisti, parliamo di ragazzini di 11 e 12 anni. Va inoltre tenuto conto che man mano che l’età cresce diminuisce l’incidenza dei reati ma aumenta la gravità degli stessi. I dati evidenziano anche la diversa percezione del fenomeno tra studenti e docenti: gli insegnanti stimano che sia coinvolto nei fenomeni circa il 6% degli studenti, un dato molto lontano da quello riportato dai ragazzi. Sembra che solo gli episodi più gravi e sistematici arrivino all’attenzione dei docenti, mentre quelli meno gravi, ma non per questo senza conseguenze, rimangano sommersi.
Il nostro auspicio, come giovani ragazzi impegnati politicamente nella propria città, è quello di organizzare vari appuntamenti sull’intero territorio provinciale, occasioni di incontro, confronto e riflessione su un tema di grande attualità come il bullismo affinché si trovino le strategie migliori per promuovere fin dalla tenera età comportamenti improntati al rispetto per sé stessi e per gli altri.
In foto i Consiglieri del Forum dei Giovani di Caserta della lista Gioventù Casertana Mattia Atzori, Myriam De Lucia, Gina Pignataro