Parte+domenica+18+il+torneo+di+Poetry+Slam+che+celebra+Terra+di+Lavoro
casertanotiziecom
/attualita/2024/02/15/parte-domenica-18-il-torneo-di-poetry-slam-che-celebra-terra-di-lavoro/amp/
Attualità

Parte domenica 18 il torneo di Poetry Slam che celebra Terra di Lavoro

Caserta. Domenica 18 febbraio alle ore 19.00 presso la sede della “Pro Loco del Real Sito di San Leucio”, sita in via Taverna 1, a San Leucio di Caserta, avrà luogo la prima tappa del torneo di Slam Poetry “La Bellezza Eterna”, alla sua seconda edizione e rivolto a poeti di tutte le età che vogliano cimentarsi con l’esperienza del palco.

Il torneo, ideato da Maria Pia Dell’Omo, organizzatrice di eventi e referente provinciale per Caspar Campania Slam Poetry, ha come scopo il promuovere la comunione tra la poesia performativa e i luoghi di cultura di Terra di Lavoro.

In questa prima tappa, difatti, il pubblico sarà ospitato presso la storica dimora del Borgomastro del Real Sito di San Leucio, grazie alla “Pro Loco Real Sito di San Leucio APS”. L’edificio fu realizzato ad opera di Francesco Collecini, architetto particolare di Re Ferdinando IV, come altri della Real Colonia leuciana, Patrimonio Unesco, complesso storico e industriale che rappresenta la storia e la cultura della Campania.

Particolarmente apprezzato dal pubblico casertano, il Poetry Slam è una forma d’arte che riscuote sempre più successo in tutta Italia, una modalità dinamica e coinvolgente di vivere la poesia come spettacolo e intrattenimento.

A sfidarsi sul palco gli autori: Moni Attanasio, “Saturno Contro”, “Libero Domato”, Maurizio Lioniello, Tiberio Madonna, Riccardo Napoletano, Donato Scialla, con testi scritti di proprio pugno. Secondo le regole dello Slam, avranno tre minuti di tempo a testa per recitare i propri versi e impressionare con le loro doti di scrittura e attitudini interpretative il pubblico, che farà da giuria popolare durante la gara.

Il torneo sarà itinerante e porterà poeti e pubblico in luoghi di cultura, culminando nel mese di maggio nella città di Capua, all’interno del Museo Provinciale Campano, grazie alla partnership con il Festival “Il luogo della lingua”, giunto alla sua diciannovesima edizione sotto la direzione artistica di Giuseppe Bellone.

Chi si qualificherà alla finale del torneo, avrà accesso di diritto alle semifinali del Campionato regionale coordinato da Caspar Campania Slam Poetry, che a sua volta, grazie alla collaborazione con LIPS (Lega Italiana Poetry Slam), è valevole per le nazionali di Slam Poetry.

Redazione

Recent Posts

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

8 ore ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

1 giorno ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

2 giorni ago

Come pulire la guarnizione della lavatrice: il rimedio della nonna che la farà splendere in 5 minuti

La guarnizione è una parte della lavatrice che si sporca fin troppo facilmente. Ecco dunque…

3 giorni ago

Pulire i vetri e non lasciare alcun alone: ci pensa nonna Maria con questo rimedio strepitoso

Mia nonna Maria conosceva un rimedio prodigioso e super economico per pulire i vetri delle…

4 giorni ago

Mai mischiare l’aceto a questo prodotto: se lo fai ecco che cosa succede ed è terribile

Te lo confesso: anche io ho fatto più volte l'errore di cui ti sto per…

5 giorni ago