Caserta. Nel 2021 l’OMS pubblicava dati agghiaccianti sulla salute mentale degli adolescenti. Tra i disturbi più diffusi ci sono certamente ansia e depressione, mentre il suicidio è oggi la quarta causa di morte nei giovani tra i 15 e 19 anni. Una condizione che, naturalmente, coinvolge anche la città di Caserta.
Per questa ragione il Forum dei Giovani, su impulso dei cons. F. Granata, E. Palmieri e M. Petrucciani, ha messo a disposizione “TypØ”, uno strumento digitale per permettere ai ragazzi casertani di ricevere gratuitamente e in anonimato le informazioni utili per affrontare nel modo corretto e con la giusta consapevolezza i momenti di difficoltà.
Utilizzare “TypØ” è semplicissimo: basta accedere al canale Telegram “TypØ – sportello online” e seguire le indicazioni. L’utente sarà messo in contatto con medici e terapeuti che sapranno ascoltarlo e suggerire le strade più utili da percorrere.
Ringraziamo i tanti generosi professionisti che hanno messo il loro tempo e la loro competenza a disposizione della collettività e di questa iniziativa di cui siamo estremamente soddisfatti. Speriamo che possa rappresentare un’occasione per i tanti ragazzi che soffrono in silenzio.