Sant’Arpino. Il 9° appuntamento del ciclo “… dove la musica incontra il suo tempo…” condurrà gli appassionati fuori dai consueti itinerari. Sabato 9 marzo 2024, alle ore 19.30, teatro SMODA, Capolavori goliardici della musica medievale.
Eseguiranno la Cappella vocale e strumentale “I musici di corte” e Dame e gentiluomini Ballarini in abito antico e con strumenti copie dell’epoca. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, massimo 50 posti, tel. 353 384 9885, smodateatro@gmail.com. Il concerto è organizzato grazie alla collaborazione logistica del teatro SMODA di Sant’Arpino.
«SMODA è l’acronimo per Spazio Maccus Officina Delle Arti» spiega Gianni Aversano, autore, attore, docente, animatore culturale che è il suo ideatore e curatore artistico. «Dal 2022 si offre come spazio / tempo di presidio culturale e resistenza nell’area tra Caserta, Aversa e Napoli atellana. Le stagioni teatrali ospitano protagonisti assoluti del teatro contemporaneo (P. Servillo, Trampetti tra gli altri) e giovani interpreti con la missione di rivivere il genio del passato in chiave contemporanea.». Quindi, a differenza dei luoghi (fisici) della storia e dell’arte di consueto visitati dalla rassegna “… dove la musica….”, l’incontro della musica è questa volta con l’anima dell’eredità immateriale del passato.
Il filo rosso del concerto/spettacolo è la goliardia spaziando nel tempo (dal 12° al 15° secolo) e nello spazio (dall’Inghilterra al regno di Napoli). Il tema è sviluppato proponendo musiche vocali e strumentali del repertorio trobadorico, dai “Carmina Burana”, dell’Ars Nova fino al repertorio frottolistico. Su alcune delle musiche strumentali saranno eseguite danze ricostruite a partire dai trattati scritti nei primi decenni del 1400: Il tutto in costume medievale e rinascimentale e con l’impiego di copie di strumenti d’epoca (ghironda, salteri, flauti, cornamuse, viella, liuto, organo portativo etc.) per ricreare l’atmosfera di una festa gioiosa e allegra di altri tempi.
Programma completo qui: http://assodur.altervista.org/sabato-9-marzo-2024-ore-19-30/
Il concerto è parte del programma della 22ma edizione di “… dove la musica incontra il suo tempo…”, organizzata da Associazione Culturale “Francesco Durante” e Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”.
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…