Voto di scambio: domani a Santa Maria CV la presentazione del libro del Procuratore Pierpaolo Bruni

Santa Maria Capua Vetere. Sarà presentato domani mattina a Palazzo Melzi, sede del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, il volume sul voto di scambio politico-mafioso scritto dal Procuratore della Repubblica sammaritano Pierpaolo Bruni, intitolato “L’inquinamento elettorale e i reati contro la Pubblica amministrazione”.

Sarà presente come relatore il procuratore della Repubblica di Perugia Raffaele Cantone, in questi giorni al centro della cronaca nazionale per l’indagine sui presunti dossieraggi abusivi avvenuti alla Procura Nazionale Antimafia.

I saluti istituzionali (inizio ore 10) saranno portati dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Raffaele Picaro, mentre a introdurre e moderare l’evento, denominato “Lo Statuto penale della Pubblica Amministrazione tra esigenze di garanzia e tutela della prevaricazione” sarà il magistrato Antonio D’Amato, insediatosi come Procuratore della Repubblica di Messina il 28 febbraio scorso, ma prima e per anni, Procuratore Aggiunto proprio a Santa Maria Capua Vetere.

A relazionare sul libro di Bruni, magistrato esperto in materia di voto di scambio e di infiltrazioni nella PA da parte della criminalità organizzata, in particolare l’ndrangheta, avendo lavorato per anni in Calabria dove ha diretto la Procura di Paola, saranno, oltre a Cantone, il componente togato del Csm Edoardo Cilenti, il docente di diritto amministrativo dell’Università Vanvitelli Ambrogio De Siano.

Nel giorno della Festa Internazionale della Donna, interverranno a leggere dei brani del volume due sostitute della Procura di Santa Maria Capua Vetere, ovvero Anna Ida Capone e Oriana Zona; concluderà la presentazione del libro il Procuratore Aggiunto presso la Corte di Cassazione Alfredo Viola.

Gestione cookie