Caserta. “Oggi piangiamo la grave perdita di Nicola Barbato, il valoroso poliziotto che il 25 settembre 2015, in servizio alla Squadra Mobile di Napoli, fu gravemente ferito a colpi di pistola a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta durante un’operazione anticamorra.
A bordo di un’auto civetta, tentò di sventare un’estorsione in un negozio di giocattoli, ma il criminale, un esattore del pizzo, fece fuoco. Da quel 25 Barbato perse l’uso delle gambe e da allora era rimasto su una sedia a rotelle. Sovrintendente della Polizia di Stato, era stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella della Medaglia d’oro al Valor Civile e del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.
L’Italia oggi perde un valoroso cittadino che della legalità ha cucito la sua bandiera di vita, un esempio, una storia che merita di essere conosciuta e narrata affinché le nuove generazioni possano essere orgogliosi della propria terra.
A Nicola Barbato il mio personale ringraziamento per come ha servito le Istituzioni e sono certo che sarà tra gli uomini giusti.” Lo ha dichiarato il deputato campano Marco Cerreto.
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La cittĂ di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…