Teverola. Saranno celebrati questo pomeriggio alle 16 nella Chiesa di San Giovanni Evangelista i funerali di Nicola Barbato, 61enne vice sovrintendente capo della Polizia di Stato morto nella notte tra l’8 e il 9 marzo.
Barbato, poliziotto dal 1987 e in servizio presso la Squadra mobile di Napoli dal 1997 al 2017, anno in cui è andato in pensione, fu gravemente ferito a colpi di arma da fuoco nel 2015 durante un servizio antiracket presso un negozio di giocattoli di Fuorigrotta, a Napoli. Promosso per merito straordinario, nel 2016 è stato insignito della Medaglia d’Oro al valor civile e nel 2022 dell’onorificenza di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Il Capo della Polizia Vittorio Pisani sarà oggi a Teverola per partecipare ai di Barbato, di cui Pisani era amico personale, avendo entrambi prestato servizio alla Squadra Mobile di Napoli.
Barbato fornì il suo contribuito al cortometraggio “La Misura del Tempo”, documentario realizzato dal regista Stefano Ribaldi con la collaborazione della Polizia di Stato. Il cortometraggio, presentato alla 15esima edizione della Festa del Cinema di Roma, racconta attraverso i volti e le parole di donne e uomini della Polizia di Stato, la complessità di una professione che, per sua natura, si confronta con le realtà più dure e difficili delle società.