Caserta. È scandaloso che l’amministrazione Marino continui a evidenziare trascuratezza e disinteresse nei confronti degli ultimi e dei fragili della città. Lo rivela la ripetuta assenza di programmazione di una minima struttura che, con efficacia e rapidità, assicuri almeno l’iniziale presa in carico delle problematiche di famiglie e persone sole.
Emblematica, in questo, senso, l’assenza, sul portale del Comune, di un recapito telefonico cui chiedere, se non un “pronto intervento”, almeno l’ascolto di una segnalazione o di una richiesta informativa.
Si cancellino allora le parole “politiche sociali” dalla delega assegnata dal sindaco: non c’è alcuna politica, non c’è una minima sensibilità sociale nell’esercizio di una gestione a tutti misteriosa.
Dall’inizio del mese è stato sospeso il “Supporto al Servizio Sociale Professionale” essenziale per il funzionamento di un sistema minimo di intervento. E l’ufficio Contrasto alla povertà del Comune è sprovvisto di un funzionario comunale(la titolare è in pensione). Senza supporto, è bloccato il sostegno alla cittadinanza che oggi deve essere presa in carico dal Comune di residenza per poter percepire l’assegno di Inclusione.
Ovviamente sto per protocollare l’ennesima interrogazione. – Avvocato Pasquale Napoletano, Consigliere Comunale FdI. Clicca qui per scaricare l’interrogazione consiliare.