Caserta. Tutto pronto per l’incontro – dibattito di Cittadinanza Attiva, di cui è Referente la Prof.ssa Matilde Pontillo e che si terrà venerdì 22 Marzo 2024, a partire dalle ore 18.30 presso la Sala Convegni – Oratorio della Chiesa Nostra Signora di Lourdes guidata da Don Antonello Giannotti e sita in Rione Acquaviva.
In campo il tema civico “Terra di Lavoro, Terra di Colonie: l’Unità per la Pace duratura“. Nel corso dell’evento, al quale parteciperanno varie tipologie di cittadini – studenti, giovani, adulti – sarà esaminata la questione Unità d’Italia alla luce della revisione dell’art.116 della Costituzione e della Legge sull’Autonomia Differenziata.
Al Convegno parteciperà anche il Prof. Ferdinando Ghidelli, Scrittore e Musicista, che, durante la serata presenterà il suo saggio storico “L’Unità d’Italia a Caserta e dintorni“, Graus Edizioni.
“La mia ricerca – ha dichiarato Ferdinando Ghidelli – è partita proprio dall’analisi dei recenti cambiamenti costituzionali che hanno portato poi alla legge sull’autonomia differenziata. Ho cercato, pertanto, di comprendere il percorso storico- politico della nostra terra cogliendo l’altra faccia dell’Unità d’Italia proprio in Terra di Lavoro e a Caserta e rievocando le vicende personali sia di importanti che di umili famiglie, oltre che mettendo in evidenza la netta differenza di orientamento politico tra classi abbienti e classi meno benestanti: le prime favorevoli al nuovo governo e le seconde al vecchio regime“.
Grazie al costante riferimento ai documenti, l’autore ci riporta le parole realmente espresse (come quelle dei briganti durante i loro interrogatori), consentendo al lettore di comprendere la complessità della struttura organizzativa di queste “comitive”, alcune delle quali riuscirono persino a instaurare uno stretto rapporto con i comuni, che provvedevano al loro approvvigionamento.
Ad accompagnare l’autore, la splendida voce della cantante Annalisa Messina che, sulle note della chitarra, suonata dallo stesso Ferdinando Ghidelli, proporrà brani originali sul tema del brigantaggio e su temi di origine popolare dei quali entrambi gli artisti hanno lunga e profonda esperienza.
Referente dell’iniziativa è la Prof.ssa Matilde Pontillo la quale, sotto la guida dell’instancabile Don Giannotti, sta realizzando, con successo, il percorso civico annuale “FORMARE civicamente per la Rinascita del Quartiere” fondato sull’analisi comparata della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dell’Agenda O.N.U .2030 per lo Sviluppo Sostenibile, della Laudato Sì e della Laudatum Deum.
Le tematiche attivate sono tutte in linea con il macro – tema: il contrasto alla povertà educativa, sociale, culturale ed economica.
“In questo nostro percorso civico – ha dichiarato Don Antonello Giannotti – abbiamo avuto modo di verificare che la possibilità di incontro e di lavoro in team è stato costruttivo per la risoluzione di questioni pratiche finalizzate alla rinascita non solo della Comunità Acquaviva ma dell’intera città di Caserta. Attraverso un lavoro pratico sistematico, vogliamo praticare una sostanziale uguaglianza mediante una reale conversione etica al fine di contrastare le povertà presenti sul territorio, partendo dai bisogni sociali con ricadute tangibili e risultati positivi misurabili“.
“Auspichiamo – ha chiosato Matilde Pontillo – una pratica di corresponsabilità nel rispetto dell’autonomia di ciascuno, tra le Istituzioni del territorio, le Associazioni di categoria e quanti tengono a cuore il miglioramento della città attraverso la programmazione partecipata, l’informazione diretta e chiara, la comunicazione circolare e condivisa, al fine di attivare un pensiero libero e costruttivo“.
L’azione di sistema è condivisa dal Responsabile tecnico dell’Oratorio, il giovane attore di Fabbrica Woytjla, Luigi Smimmo, Responsabile Tecnico dell’Oratorio, e da Vittorio Picariello Referente del gruppo del Circolo ” Laudato Si Madre Terra”.