Caserta. Gli Europe Direct di Caserta, Basilicata, Calabria, Maiella, Molise e Umbria si uniscono per discutere del Futuro dell’agricoltura e dello sviluppo rurale attraverso il dialogo civile. E’ questo il tema centrale dell’evento che si terrà venerdì 22 marzo a partire dalle ore 10, moderato da Giancarlo Orsingher, membro del Team Europe Direct.
Dopo i saluti, ci saranno gli interventi di Massimo Pronio, responsabile comunicazioni della Commissione Europea, rappresentanza in Italia, Andrea Incarnati, coordinatore programmi di sviluppo rurali italiani 2014-2022, Elena Sico, responsabile del dipartimento agricoltura Regione Abruzzo, Vincenzo Girfatti, nella doppia veste di commissario straordinario del Parco Regionale del Matese e coordinatore Europe direct Caserta, Carlo Cosentino, docente di Agraria all’Unibas, Emilia Reda, del Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia, Guido Mignolli, direttore del Gal Terre Locridee.
Subito dopo Alessandro Malerba parlerà della Terra di Zoe e della storia di un’azienda di famiglia e Angela Maria Loporchio del Gal Mauridania. Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Rainoldi, European Joint Research Centre.
Sul tema Girfatti ha affermato: «Il momento che stiamo vivendo è di enorme difficoltà per gli agricoltori e allevatori che devono fare i conti con delle normative comunitarie che, ad esempio nel territorio del Parco del Matese, appaiono poiché non vi è un piano specifico. Attraverso il dialogo civile, credo che sia giunto il momento di affrontare le difficoltà e soprattutto trovare delle soluzioni».
La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici piĂą celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunitĂ di…
​Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…