Futuro+dell%26%238217%3Bagricoltura+e+dello+sviluppo+rurale+attraverso+il+dialogo+civile%3A+6+Europe+Direct+si+uniscono+in+un+unico+evento
casertanotiziecom
/attualita/2024/03/20/futuro-dellagricoltura-e-dello-sviluppo-rurale-attraverso-il-dialogo-civile-6-europe-direct-si-uniscono-in-un-unico-evento/amp/
AttualitĂ 

Futuro dell’agricoltura e dello sviluppo rurale attraverso il dialogo civile: 6 Europe Direct si uniscono in un unico evento

Caserta. Gli Europe Direct di Caserta, Basilicata, Calabria, Maiella, Molise e Umbria si uniscono per discutere del Futuro dell’agricoltura e dello sviluppo rurale attraverso il dialogo civile. E’ questo il tema centrale dell’evento che si terrà venerdì 22 marzo a partire dalle ore 10, moderato da Giancarlo Orsingher, membro del Team Europe Direct.

Dopo i saluti, ci saranno gli interventi di Massimo Pronio, responsabile comunicazioni della Commissione Europea, rappresentanza in Italia, Andrea Incarnati, coordinatore programmi di sviluppo rurali italiani 2014-2022, Elena Sico, responsabile del dipartimento agricoltura Regione Abruzzo, Vincenzo Girfatti, nella doppia veste di commissario straordinario del Parco Regionale del Matese e coordinatore Europe direct Caserta, Carlo Cosentino, docente di Agraria all’Unibas, Emilia Reda, del Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia, Guido Mignolli, direttore del Gal Terre Locridee.

Subito dopo Alessandro Malerba parlerà della Terra di Zoe e della storia di un’azienda di famiglia e Angela Maria Loporchio del Gal Mauridania. Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Rainoldi, European Joint Research Centre.

Sul tema Girfatti ha affermato: «Il momento che stiamo vivendo è di enorme difficoltà per gli agricoltori e allevatori che devono fare i conti con delle normative comunitarie che, ad esempio nel territorio del Parco del Matese, appaiono poiché non vi è un piano specifico. Attraverso il dialogo civile, credo che sia giunto il momento di affrontare le difficoltà e soprattutto trovare delle soluzioni».

Redazione

Recent Posts

Reggia di Caserta gratis, ecco come fare: info e biglietti

La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici piĂą celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunitĂ  di…

9 ore ago

Legge Basaglia, il Pd di Caserta si impegna per farla difendere

​Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…

1 giorno ago

Boxe, Under 17 a vincere è una casertana

Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…

2 giorni ago

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

3 giorni ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

4 giorni ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ  ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

5 giorni ago