Vitulazio+conferisce+la+cittadinanza+onoraria+al+17%C2%B0+Reggimento+%E2%80%9CAcqui%E2%80%9D
casertanotiziecom
/attualita/2024/03/21/vitulazio-conferisce-la-cittadinanza-onoraria-al-17-reggimento-acqui/amp/
Attualità

Vitulazio conferisce la cittadinanza onoraria al 17° Reggimento “Acqui”

Vitulazio. Il sindaco di Vitulazio, dottor Antonio Scialdone, ha conferito stamattina, durante una cerimonia tenutasi in Piazza Riccardo II, la cittadinanza onoraria al 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”. L’onorificenza è stata consegnata dal primo cittadino al colonnello Matteo Vitulano, comandante del reggimento, alla presenza dei cittadini, di scolaresche e di una rappresentanza dell’unità militare.

Il riconoscimento è stato condiviso da tutta l’Amministrazione comunale, a testimonianza dell’impegno, della dedizione e della professionalità con cui gli uomini e le donne del 17° RAV operano nella formazione di base dei volontari in ferma iniziale, nonché per “…il forte vincolo esistente tra il territorio vitulatino e il 17° Reggimento Addestramento Volontari che fa germogliare i valori positivi di laboriosità e solidarietà del nostro territorio”, come sancito nella delibera comunale.

Esprimiamo la nostra gratitudine – ha detto il Colonnello Vitulano – al sindaco e al Consiglio comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria. È il riconoscimento dell’impegno e della dedizione che gli uomini e le donne del 17° reggimento hanno sempre profuso nella difesa del tricolore e nella formazione dei giovani soldati”.

La motivazione, che richiama l’altissimo valore militare, il profondo legame tra il reggimento e il territorio, nonché il considerevole impegno civile come esempio concreto di solidarietà, rappresenta “…un atto sentito per quanto diuturnamente fatto fino ad oggi dal 17° Reggimento, promotore instancabile di quei valori morali e civili che sono profondamente radicati e condivisi anche tra la gente del territorio vitulatino…”, ha dichiarato il Sindaco Scialdone.

Nel corso della cerimonia sono stati ricordati i caduti della città campana con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre ed è stata inaugurata, inoltre, una mostra fotografica sui “soldati del 17°”, con l’obiettivo di condividere momenti addestrativi e di caserma con le scolaresche e i cittadini che hanno partecipato all’evento.

Redazione

Recent Posts

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

14 ore ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

1 giorno ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

2 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

3 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

4 giorni ago

Casertana, vittoria contro il Foggia: 3 punti d’oro

La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…

5 giorni ago