Caserta. La violenza di genere sembra essere, nell’immaginario comune, una tematica di recente formazione, percepita dai più scettici non come una questione sociale ma come una “questione di moda e vittimismo”.
Eppure, la violenza di genere, è stata per decenni il sommerso racconto di un diario segreto che erano spesso le pareti di casa. L’educazione al silenzio e alla sopportazione è stata la benzina su un fuoco che, agli occhi del mondo esterno, era un fuoco invisibile. Ma seppur invisibile, è un fuoco che brucia, ustiona, incenerisce.
Negli ultimi anni, i riflettori accesi sui casi di cronaca più eclatanti hanno permesso alla violenza di genere di “uscire allo scoperto” e mostrarsi nella sua atroce quotidianità, consentendo anche a chi aveva chiuso gli occhi, di riconoscere i segnali di una situazione drammatica.
Ecco perché è importante non solo parlarne, ma anche formare gli “addetti ai lavori” ad una sempre maggiore consapevolezza della tematica, dotandoli degli strumenti adatti a contrastare la violenza di genere per affrontarla nel modo corretto.
Ed è in quest’ottica che si inserisce il Corso di Formazione di Eccellenza “Misure per Contrastare la violenza di genere” promosso dal centro anti violenza Noi Voci di Donne con il patrocinio morale del Comune di Caserta.
Si tratta di un corso promosso nell’ambito del progetto “avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione di eccellenza al fine di promuovere la cultura giuridica in materia di diritto penale internazionale e di tutela dei diritti umani” finanziato dal Dipartimento per gli Affari di Giustizia. Il corso è rivolto ai dipendenti pubblici, forze di polizia, avvocati e magistrati.
La presentazione del corso avverrà venerdì 5 Aprile, alle ore 17.30, presso il Centro antiviolenza Noi Voci di Donne in Via San Gennaro a Caserta.
Interverranno il sindaco di Caserta, l’Avvocato Carlo Marino, l’Onorevole Martina Semenzato (Presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere), il Dottor Andrea Grassi Questore di Caserta, il Dottor Raffaello Falcone (Procuratore aggiunto presso la Procura di Napoli), il Dottor Giuseppe Zullo (Giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere), il Dottor Francesco Chiaromonte (Giudice di Sorveglianza presso il Tribunale di Napoli), il Colonnello Nicola Sportelli della Guardia di Finanza di Caserta e il Dottor Antonio Piricelli (Comandante della Polizia Municipale di Caserta).
Modera la Dottoressa Pina Farina, Presidente di Noi Voci di Donne.
Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…
Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni…
Un comune della provincia di Caserta è finito nei notiziari per un caso spinoso: il…
Grande Fratello, che succede al programa? Pronta ad arrivare Maria De Filippi per il grande…
Quali sono gli interventi dell'esecutivo per contrastare il fenomeno delle keybox. Affitti brevi al centro…
La Talpa, una prova durissima per i concorrenti nell’ultima puntata: il concorrente al limite delle…