Caserta. Era il 1985 quando Michael Jordan ventiduenne – già campione, ma non ancora il fuoriclasse che sarebbe poi diventato – in tour in Europa, scese sul parquet del palazzetto dello sport di Trieste per una esibizione. In campo c’erano Stefanel Trieste e Mobilgirgi Caserta, e Jordan giocò un tempo con ogni formazione.
Quella partita è diventata famosa in quanto Jordan mostrò all’Italia tutta la potenza del basket d’oltreoceano con una schiacciata così violenta da mandare in mille pezzi il tabellone. A farne le spese il casertano Horacio “Tato” Lopez che si infortunò gravemente a una mano. Le schegge di vetro del tabellone gli recisero i tendini e Lopez rimase fuori dai campi di gioco per quasi tre mesi.
Oggi per quella maglia Sotheby’s ha fissato un prezzo base di 420 mila dollari. La notizia è riportata oggi da Il Piccolo di Trieste. MJ si trovava in Europa su espressa richiesta della Nike per promuovere le nuove scarpe Air Jordan 1, bianche e rosse, lacci neri.
Dopo la partita il patron della Pallacanestro Trieste, Giuseppe “Bepi” Stefanel, si fece dedicare la maglia 23 da Jordan, contrassegnata dalla scritta “To Bepe” e la conservò. Il quotidiano locale ricostruisce la storia della canotta: Bepi Stefanel l’avrebbe regalata al figlio Carlo e nel novembre 2020 sarebbe finita all’asta, sempre battuta dalla Sotheby’s.
Poi della maglia non si è saputo più nulla fino a quando pochi giorni fa è ricomparsa alla casa d’aste, al prezzo stratosferico di 420 mila dollari. Per averla comunque ce ne vorranno molti di più, ma chi ha questa intenzione può registrarsi per l’acquisto fino a domani e alzare la posta.