“Salute, Sicurezza e inclusione sociale”, concluso il ciclo di Seminari organizzati da UIL Pensionati Caserta

Caserta. Si è concluso questa mattina con l’intervento del Coordinatore Territoriale della UIL di Caserta, Pietro Pettrone, il ciclo di Seminari previsti dal Progetto Sociale ‘Salute, sicurezza e inclusione Sociale’ organizzati dalla UIL Pensionati di Caserta. Gli incontri organizzati dal Coordinamento organizzativo dei Pensionati, Luigi Mangiacapre, Alessandro Tartaglione e Alfonso Ventrone, hanno registrato la partecipazione di tanti Pensionati che hanno arricchito le giornate di lavoro con interventi e domande sui temi in discussione.

Il Programma prevedeva tre Seminari con i seguenti temi e relatori:

1 Seminario 13 marzo 2024: ‘Il pensionato oggi’ relatore Biagio Ciccone Segretario Regionale della UIL Pensionati.

‘La prevenzione truffe e Raggiri negli anziani’, relatori Giuseppe Mainolfi, Ispettore della Polizia di Stato e Carlo Sciarretta, Dott. in Infermieristica all’Asl CE.

2 Seminario 20 marzo 2024: ‘ Primo soccorso nell’arresto cardiaco in attesa del 118’ con relatori Domenico Piperno, Dirigente medico 118 dell’Asl di Caserta, Domenico Tartaglia e Guido Pennacchietti, Dott. in Infermieristica e Istruttori BLS-D.

‘Incidenti domestici, consigli utili’ relatori Andrea Natale, Dirigente INAIL Caserta e Giancarlo Giacomantonio, Dott. in Infermieristica all’ASL CE.

3 seminario 10 aprile 2024 ‘Alimentazione: Salute e benessere nell’Anziano’ relatori Giuseppe Pone, Dott. in Dietistica e Lorenzo Guida, Dott. in Infermieristica

Farmaci: corretto utilizzo nell’anziano relatori: Gabriella Corea, Dirigente Farmacista ASL CE, e Rosa de Simone, Dott. in Infermieristica Coordinatrice ASL CE.

“La salute è un bene inalienabile e costituisce una ricchezza che deve essere tutelata. Promuovere la salute vuol dire educare e conoscere i bisogni di ogni essere umano creando condizioni per migliorare la qualità della vita della persona anziana” questa era la finalità del Progetto Sociale e penso che la UIL Pensionati abbia centrato l’obiettivo. – ha dichiarato il Coordinatore Territoriale della UIL Caserta, Pietro Pettrone –Siamo veramente contenti della riuscita di questa serie di Seminari che ha registrato la partecipazione attiva di tanti nostri iscritti alle giornate di lavoro. Un ringraziamento particolare va al Coordinamento Organizzativo formato da Luigi Mangiacapre, Alessandro Tartaglione e Alfonso Ventrone che già hanno in programma una nuova serie di incontri per rendere sempre più partecipi gli iscritti alla UIL Pensionati”.

L’occasione è stata utile anche per illustrare le prossime iniziative che l’Organizzazione Sindacale ha in agenda. Il Coordinatore Pettrone ha illustrato le ragioni dello sciopero generale del settore dei privati indetta da UIL e CGIL di domani 11 aprile, con presidio in Piazza Prefettura a Caserta, e della manifestazione del 20 arile p.v. a Roma: ‘Zero morti sul lavoro’, diritto alla salute a partire dalla difesa e dal rilancio del servizio sanitario nazionale pubblico, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa i temi principali delle iniziative di mobilitazione.

Gestione cookie