Curti. Questa mattina, presso la biblioteca comunale di Curti, si è tenuto il convegno “Super Eroi Fragili”. All’iniziativa ha partecipato anche il sindaco Antonio Raiano.
«E’ stata un’importante occasione di riflessione, scoperta e networking, per affiancare e accompagnare gli adolescenti in modo competente e attento, con una particolare attenzione al dialogo tra generazioni. – ha detto il sindaco Raiano – Come amministrazione abbiamo fortemente a cuore il benessere dei nostri concittadini, soprattutto quando si tratta dei più piccoli e dei fragili, che vanno tutelati con servizi pensati su misura per loro e le loro famiglie.
Sono convinto che bisogna partire dalle famiglie, coinvolgerle, assisterle ed invogliarle a condividere eventuali problematiche relative ai propri figli, in modo da poter intervenire in maniera tempestiva ed efficace. La Dott.ssa Sbordone ci ha ricordato come, in anni così profondamente caratterizzati da sfide e incertezze, i ragazzi e le ragazze possano vivere sofferenze profonde ma anche la spinta a costruire un futuro migliore.
Oggi in Biblioteca Comunale è stata un’ottima opportunità per affrontare tematiche complesse e di fondamentale importanza, come l’ansia sociale e l’ansia scolastica, le relazioni conflittuali con i genitori e i comportamenti oppositivi. Il mio ringraziamento per questo prezioso evento va a Carolina Russo, Assessora alla Cultura e alle Politiche Educative, alla Dottoressa Maria Rosaria Sbordone, alle Prof.sse Rosaria Frattolillo e Tiziana D’Amodio per i loro eccellenti interventi e a tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo Mameli diretto dalla dirigente Orabona tutti impegnati in prima fila per il benessere psicofisico dei nostri piccoli ‘supereroi’».