I+cavalli+del+Centro+Ippico+di+Santa+Maria+alla+pi%C3%B9+grande+fiera+zootecnica+italiana
casertanotiziecom
/attualita/2024/04/18/i-cavalli-del-centro-ippico-di-santa-maria-alla-piu-grande-fiera-zootecnica-italiana/amp/
Attualità

I cavalli del Centro Ippico di Santa Maria alla più grande fiera zootecnica italiana

Santa Maria Capua Vetere. Questo fine settimana i cavalli del Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere, parteciperanno alla seconda edizione di CampaniaAlleva, la nota fiera zootecnica del Mezzogiorno.

Da venerdì 19 a domenica 21 Aprile, saranno in mostra presso la più importante esposizione della biodiversità animale Italiana, allestita in Via E. Ferrari a Benevento: Iside ed Isotta (cavallo Salernitano), che si esibiranno nel salto ad ostacoli; Ibla delle Ginestre (cavallo Persano); William- G RC. (Puledro Haflinger) e la piccola Sole di Santa Maria (asina ragusana)

Venerdì alle ore 14.00 si terrà il Seminario “Biodiversità zootecnica e filiere produttive”, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.

Dopo i saluti iniziali affidati all’On. Nicola Caputo, e l’introduzione a cura del Prof. Michele Cerrato dell’Università degli Studi di Fisciano – Dipartimento di Farmacia, interverranno: dott. Gianni Ruggiero, funzionario P.O. U.O.D “Valorizzazione, Tutela e Tracciabilità del Prodotto alimentare” sulla “Normativa nazionale e regionale in materia di biodiversità animale, conservazione, tutela e valorizzazione delle razze autoctone campane a rischio di estinzione”; dott. Augusto Calbi, Direttore AACM sul “Progetto Allevamento custode: attività e risultati”; dott.ssa Agnese Rinaldi, funzionaria U.O.D. “Zootecnia e benessere animale” su “Il Centro di Incremento Ippico e la tutela della biodiversità equina”; dott.ssa Concetta di Gioia, responsabile ex Ufficio Incremento Ippico di foggia che approfondirà “Le attività di conservazione, tutela e valorizzazione delle razze equine e asinine autoctone della Regione Puglia”. Le conclusioni saranno affidate alla dott.ssa Maria Passari, Direttrice generale D.G. Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Modera i lavori la dott.ssa Flora Della Valle, Dirigente U.O.D. “Valorizzazione, Tutela e Tracciabilità del Prodotto alimentare.”

CampaniAlleva 2024 si sviluppa su 18.000 mq coperti e 15.000 mq scoperti. Grazie al fitto programma di eventi, si potranno osservare da vicino oltre 700 animali e 145 razze, nonché partecipare a mostre di bovini da latte e da carne, cavalli, asini, ovi-caprini, cunicoli, avicoli, esposizioni ornitologiche, esposizioni cinofile e relative prove attitudinali.

Presenti importanti aziende espositrici della multifunzionalità agricola, dai mezzi tecnici ai servizi. Una vasta Area Food con innumerevoli Eccellenze Enogastronomiche.

Organizzati per i tantissimi visitatori attesi: Convegni, Workshop, Fattorie didattiche, Laboratori di Artigianato, Attività Culturali ed Artistiche legate al mondo agro-silvo-pastorale.

Redazione

Recent Posts

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

20 ore ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

2 giorni ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

3 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

4 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

5 giorni ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

6 giorni ago