Santa Maria Capua Vetere. Questo fine settimana i cavalli del Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere, parteciperanno alla seconda edizione di CampaniaAlleva, la nota fiera zootecnica del Mezzogiorno.
Da venerdì 19 a domenica 21 Aprile, saranno in mostra presso la più importante esposizione della biodiversità animale Italiana, allestita in Via E. Ferrari a Benevento: Iside ed Isotta (cavallo Salernitano), che si esibiranno nel salto ad ostacoli; Ibla delle Ginestre (cavallo Persano); William- G RC. (Puledro Haflinger) e la piccola Sole di Santa Maria (asina ragusana)
Venerdì alle ore 14.00 si terrà il Seminario “Biodiversità zootecnica e filiere produttive”, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.
Dopo i saluti iniziali affidati all’On. Nicola Caputo, e l’introduzione a cura del Prof. Michele Cerrato dell’Università degli Studi di Fisciano – Dipartimento di Farmacia, interverranno: dott. Gianni Ruggiero, funzionario P.O. U.O.D “Valorizzazione, Tutela e Tracciabilità del Prodotto alimentare” sulla “Normativa nazionale e regionale in materia di biodiversità animale, conservazione, tutela e valorizzazione delle razze autoctone campane a rischio di estinzione”; dott. Augusto Calbi, Direttore AACM sul “Progetto Allevamento custode: attività e risultati”; dott.ssa Agnese Rinaldi, funzionaria U.O.D. “Zootecnia e benessere animale” su “Il Centro di Incremento Ippico e la tutela della biodiversità equina”; dott.ssa Concetta di Gioia, responsabile ex Ufficio Incremento Ippico di foggia che approfondirà “Le attività di conservazione, tutela e valorizzazione delle razze equine e asinine autoctone della Regione Puglia”. Le conclusioni saranno affidate alla dott.ssa Maria Passari, Direttrice generale D.G. Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Modera i lavori la dott.ssa Flora Della Valle, Dirigente U.O.D. “Valorizzazione, Tutela e Tracciabilità del Prodotto alimentare.”
CampaniAlleva 2024 si sviluppa su 18.000 mq coperti e 15.000 mq scoperti. Grazie al fitto programma di eventi, si potranno osservare da vicino oltre 700 animali e 145 razze, nonché partecipare a mostre di bovini da latte e da carne, cavalli, asini, ovi-caprini, cunicoli, avicoli, esposizioni ornitologiche, esposizioni cinofile e relative prove attitudinali.
Presenti importanti aziende espositrici della multifunzionalità agricola, dai mezzi tecnici ai servizi. Una vasta Area Food con innumerevoli Eccellenze Enogastronomiche.
Organizzati per i tantissimi visitatori attesi: Convegni, Workshop, Fattorie didattiche, Laboratori di Artigianato, Attività Culturali ed Artistiche legate al mondo agro-silvo-pastorale.
A dicembre 2024, moltissimi percettori riceveranno l’Assegno d’inclusione con un ritardo rispetto al solito. A…
Le scarpe umide a causa della pioggia autunnale possono puzzare tanto. Ecco come rimuovere i…
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…