Marcianise. “L’Arte orafa campana – Incontri e racconti”. Martedì 30 aprile 2024 alle ore 11, presso la sala Auditorium del Centro Orafo Oromare si incontreranno studenti, imprenditori, professionisti, rappresentanti delle istituzioni scolastiche, del mondo universitario e associativo per testimoniare il valore identitario e culturale del nostro Artigianato tradizionale, asset immateriale da promuovere e proteggere per il futuro delle nuove generazioni e per la salvaguardia del Made in Italy.
Dopo i saluti del dott. Gennaro Mincione, CEO Centro Orafo Oromare di Ornella Zerlenga, Direttore del Dipartimento Architettura e Disegno Industriale dell’Università Vanvitelli e di Danila Jacazzi, Delegata Terza Missione Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università Vanvitelli, interverranno Arduino Zappaterra, Presidente nazionale CNA Orafi; Romualdo Pettorino, Presidente CNA Orafi Campania Nord; Maria Dolores Morelli, Coordinatore del CdS Design e comunicazione del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale; Benedetta Rostan, Dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Degni” di Torre del Greco; Vincenzo Liverino, della Enzo Liverino 1894 e il dott. Gianni Lepre, Consigliere del Ministro della Cultura.
“La nostra Carta costituzionale ha sancito la Tutela e lo Sviluppo dell’Artigianato quale Patrimonio Economico e Culturale dei nostri Territori e delle nostre Comunità” – ha dichiarato il CEO del Centro Oromare, dott. Gennaro Mincione, che conclude – “la storia, le conoscenze e il “saper fare” dei nostri straordinari Artigiani rappresentano quel terreno fertile che i nostri giovani dovranno saper curare e coltivare“.
Nel corso dell’evento verranno premiati 10 Maestri Orafi che, grazie alla loro preziosa arte e dedizione al lavoro, hanno saputo preservare il patrimonio artistico dell’artigianato orafo-gioielliero tradizionale, elemento distintivo e fondante del Made in Italy. La premiazione è promossa dal Centro Orafo Oromare e dalla CNA Campania Nord.
Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…
Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…
C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…
Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…
La guarnizione è una parte della lavatrice che si sporca fin troppo facilmente. Ecco dunque…
Mia nonna Maria conosceva un rimedio prodigioso e super economico per pulire i vetri delle…