Presenzano+in+festa+nel+nome+di+San+Francesco+Caracciolo%2C+santo+protettore+dei+cuochi
casertanotiziecom
/attualita/2024/05/03/presenzano-in-festa-nel-nome-di-san-francesco-caracciolo-santo-protettore-dei-cuochi/amp/

Presenzano in festa nel nome di San Francesco Caracciolo, santo protettore dei cuochi

Presenzano ospita la terza tappa di “Alla scoperta dei luoghi del Cammino di San Francesco Caracciolo”. Nell’ambito della manifestazione dedicata al santo protettore dei cuochi, sabato 4 maggio dalle 20, nella piazza ai Caduti vedranno la trasformazione del centro storico di Presenzano in un vero e proprio “Borgo dei Briganti” con una rievocazione storica suggestiva di quel fenomeno che si sviluppò per qualche anno nel territorio dopo l’Unità d’Italia.

Il centro storico porterà il visitatore indietro nel tempo con lo spettacolo itinerante nel tra balli di tradizione popolare, antichi mestieri e giochi “di legno”, con il gruppo musicale Aurunca folk e numerosi figuranti che intoneranno canti tipici, accompagnandosi con strumenti ?della tradizione popolare. E poi le degustazioni di vino locale, piatti e tipicità della tradizione, tra cantine e stand, con gli imperdibili fuochi d’artificio.

Domenica 5 maggio l’approfondimento culturale, alle 19, nella sede della proloco in piazza Portanova, si terrà la presentazione del libro di Giuseppe Cervo “L’esercito delle Croce”, con gli interventi sindaco, Andrea Maccarelli, e dei professori Antonio Aniello e Alberto Virgulto.

L’organizzazione ha allestito un parcheggio gratuito zona campo sportivo facilmente raggiungibile dalle principali arterie autostradali nonché la S.S Casilina e la S.S. Venafrana. Da qui si potrà usare gratuitamente una navetta che condurrà il visitatore presso il punto di arrivo/partenza ex edificio Villatico.

Alla scoperta dei luoghi del cammino di San Francesco Caracciolo patrono dei Cuochi – II Edizione – è una manifestazione che mette in rete le eccellenze e le tradizioni di sei comuni del Casertano, tra beni culturali, agroalimentari e paesaggistici, mirando a un segmento di turismo lento, tra rigenerazione, religione e pratica esperienziale. L’intervento è cofinanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale. Info www.camminodisanfrancescocaracciolo.com

Redazione

Recent Posts

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

1 giorno ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

2 giorni ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ  ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

3 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La cittĂ  di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

4 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

5 giorni ago

Casertana, vittoria contro il Foggia: 3 punti d’oro

La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…

6 giorni ago