Caserta%3A+primo+congresso+per+gli+Stati+Generali+delle+Pari+Opportunit%C3%A0
casertanotiziecom
/attualita/2024/05/04/caserta-primo-congresso-per-gli-stati-generali-delle-pari-opportunita/amp/
Attualità

Caserta: primo congresso per gli Stati Generali delle Pari Opportunità

Caserta. Primo congresso per gli Stati Generali delle Pari Opportunità per promuovere le politiche di genere a livello locale, coinvolgendo tutte le amministrazioni e gli ordini e le associazioni che lavorano a sostegno delle pari opportunità.

L’obiettivo degli Stati Generali del pari opportunità promossi da Noi Voci di Donne è adottare una strategia comune contro ogni forma di discriminazione, violenza e stereotipo di genere attraverso un momento di confronto e condivisione con gli amministratori locali per arrivare allo scambio di buone pratiche per migliorare la qualità di vita sociale ed economica delle donne sul territori.

E sarà il 13 settembre 2024 che Noi Voci di Donne presenterà “l’Osservatorio delle Pari Opportunità” della Provincia di Caserta. Una piattaforma in grado di offrire un servizio di informazione e divulgazione di interventi e progetti nell’ambito delle Pari Opportunità messi in atto dai comuni appartenenti alla Provincia di Caserta dalle associazioni e ordini che aderiranno. In quell’occasione, tutti i partecipanti saranno invitati a presentare il proprio documento di interventi attuato sul proprio comune di appartenenza dove i cittadini possono consultarlo attraverso la piattaforma.

Al tavolo degli Stati Generali delle pari opportunità saranno invitate le Commissioni Pari opportunità dei Comuni Casertani e gli Assessori di riferimento e i vari rappresentanti in ambito sociale che presenteranno il proprio documento.

Un modo di fare rete e condividere delle idee programmatiche differenti, spiega Pina Farina Presidente Noi Voci di Donne, a secondo delle esigenze di ogni singolo comuni, ma soprattutto un modo per confrontarsi e crescere su tematiche di interesse collettivo. Un’occasione per condividere con i partecipanti le opportunità di crescita per le donne nel mondo del lavoro grazie ad una ricerca dall’ANPIT Campania guidata dalla dott.ssa Ezia Russo.

Redazione

Recent Posts

Mai mischiare l’aceto a questo prodotto: se lo fai ecco che cosa succede ed è terribile

Te lo confesso: anche io ho fatto più volte l'errore di cui ti sto per…

11 ore ago

Rilanciare l’export, Tajani arriva in città con questo intento

Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…

2 giorni ago

Caserta protagonista a Linea Verde Italia, ecco cosa è accaduto

La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…

3 giorni ago

Reggia di Caserta gratis, ecco come fare: info e biglietti

La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…

4 giorni ago

Legge Basaglia, il Pd di Caserta si impegna per farla difendere

​Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…

5 giorni ago

Boxe, Under 17 a vincere è una casertana

Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…

6 giorni ago