Caserta. Bambini e ragazzi con disabilità visive pizzaioli per un giorno, e magari, chissà, anche per un futuro non troppo lontano. E’ l’iniziativa organizzata a Caserta dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con la collaborazione dei volontari territoriali della Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi.
Grazie alla partecipazione del maestro pizzaiolo Marco Natale, è stato possibile per 10 giovani disabili visivi, sperimentare la manualità e nel contempo l’autonomia nella preparazione di uno dei cibi più famosi al mondo culinario. L’obiettivo? Una pizza social, dove la condivisione e le esperienze sensoriali ed emozionali, l’hanno fatta da padrone. Dopo aver appreso le tecniche di impasto, si è passati alla farcitura dei dischi magici, ricchi di principi nutritivi e soprattutto dell’entusiasmo dei partecipanti e delle loro famiglie. Tutti insieme hanno poi gustato le pizze elaborate dai ragazzi.
Per la presidente U.I.C.I. Caserta Giulia Antonella Cannavale, “è stato entusiasmante osservare i ragazzi interessati alle tecniche di impasto, farcitura e di cottura; nel laboratorio si toccavano con mano la curiosità e la gioia dei ragazzi, e la consapevolezza del poter fare ha illuminato i volti di tutti”.
Il presidente U.N.I.Vo.C. Caserta, Vincenzo del Piano, ha sottolineato come “collaborare con la U.I.C.I. sia sempre un momento di crescita per tutti, il laboratorio di pizza social è stato veramente un fiume in piena, che ha travolto tutti, basta pensare che uno degli alimenti più famosi è stato plasmato da giovani disabili visivi con passione e creatività. Non ci stancheremo mai di offrire il nostro volontariato, per la creazione di spazi condivisi e di coesione”.
Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…
Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…
Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…
Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…
C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…
Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…