Caserta. Ritorna a Caserta Bicincittà, la manifestazione nazionale UISP, partecipata anche nel quadro delle iniziative Bimbimbici di Fiab, che è giunta alla sua 36° edizione, una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica e aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili.
Una mobilità alternativa che deve permettere di vivere gli spazi comuni urbani con benefici per la salute individuale e la possibilità di recuperare un sano rapporto con le nostre città, sempre all’insegna dello sport per tutti.
Mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale: l’equilibrio e la convivenza tra uomo e contesto urbano sono fondamentali per avviare un processo di cambiamento all’insegna della sostenibilità, che parta dalla consapevolezza delle qualità e del potenziale del territorio in cui si vive.
La condivisione dell’evento con numerosi altri Enti/Associazioni, impegnati sul territorio per ribadire questi ed altri temi è importante per promuovere un’idea di Città diversa, di Città possibile.
Uisp e Fiab Caserta in bici e le associazioni aderenti rinnovano la richiesta di sostenere l’utilizzo delle due ruote come mezzo virtuoso di mobilità, attraverso una scelta coraggiosa e lungimirante: la chiusura al traffico veicolare privato di tutto il centro storico e lo sviluppo delle piste ciclabili, rendendo quelle attuali più sicure, integrandole in una progettualità che parta dalla Stazione FF.SS. di Piazza Garibaldi, che deve fungere da sito di interscambio treno/bici/monopattini per pendolari/studenti e turisti.
Di seguito il programma della manifestazione del 19 Maggio 2024:
- Raduno (ore 9:45): Piazza Gramsci (Flora)
- Partenza: ore 10:15
- Percorso: C/so Trieste-P.zza Dante-Via Cesare Battisti–Via V. Veneto – Via N. Sauro – Via Verdi-Via F. Renella – Via Unità D’Italia–V, le Medaglie d’Oro (primo tratto) – Viale Beneduce I tratto (breve sosta c/o Ex Onmi) – V.le Beneduce- P.zza Andolfato – Via San Carlo – Via San Giovanni – Corso Trieste-P.zza Dante – Via Mazzini – Piazza Vanvitelli – Corso Giannone – Via G.M. Bosco (nuova pista ciclabile) – transito in Piazza Pitesti(nuova pista ciclabile)- Via L. Da Vinci (nuova pista ciclabile)-Via E. Ruggiero – Viale M. Buonarroti – Piazza Pitesti.
- Arrivo e sosta: ( ore 12,00 circa) in Piazza Pitesti dove gli amici agricoltori del Mercato di Campagna Amica della Coldiretti Caserta, partner dell’evento, offriranno un gustoso omaggio a base di frutta di stagione ai partecipanti più piccoli.