Il+19+maggio+ritorna+la+Bicincitt%C3%A0+Bimbimbici+Caserta
casertanotiziecom
/attualita/2024/05/10/il-19-maggio-ritorna-la-bicincitta-bimbimbici-caserta/amp/
Attualità

Il 19 maggio ritorna la Bicincittà Bimbimbici Caserta

Caserta. Ritorna a Caserta Bicincittà, la manifestazione nazionale UISP, partecipata anche nel quadro delle iniziative Bimbimbici di Fiab, che è giunta alla sua 36° edizione, una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica e aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili.

Una mobilità alternativa che deve permettere di vivere gli spazi comuni urbani con benefici per la salute individuale e la possibilità di recuperare un sano rapporto con le nostre città, sempre all’insegna dello sport per tutti.

Mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale: l’equilibrio e la convivenza tra uomo e contesto urbano sono fondamentali per avviare un processo di cambiamento all’insegna della sostenibilità, che parta dalla consapevolezza delle qualità e del potenziale del territorio in cui si vive.

La condivisione dell’evento con numerosi altri Enti/Associazioni, impegnati sul territorio per ribadire questi ed altri temi è importante per promuovere un’idea di Città diversa, di Città possibile.

Uisp e Fiab Caserta in bici e le associazioni aderenti rinnovano la richiesta di sostenere l’utilizzo delle due ruote come mezzo virtuoso di mobilità, attraverso una scelta coraggiosa e lungimirante: la chiusura al traffico veicolare privato di tutto il centro storico e lo sviluppo delle piste ciclabili, rendendo quelle attuali più sicure, integrandole in una progettualità che parta dalla Stazione FF.SS. di Piazza Garibaldi, che deve fungere da sito di interscambio treno/bici/monopattini per pendolari/studenti e turisti.

Di seguito il programma della manifestazione del 19 Maggio 2024:

  • Raduno (ore 9:45): Piazza Gramsci (Flora)
  • Partenza: ore 10:15
  • Percorso: C/so Trieste-P.zza Dante-Via Cesare Battisti–Via V. Veneto – Via N. Sauro – Via Verdi-Via F. Renella – Via Unità D’Italia–V, le Medaglie d’Oro (primo tratto) – Viale Beneduce I tratto (breve sosta c/o Ex Onmi) – V.le Beneduce- P.zza Andolfato – Via San Carlo – Via San Giovanni – Corso Trieste-P.zza Dante – Via Mazzini – Piazza Vanvitelli – Corso Giannone – Via G.M. Bosco (nuova pista ciclabile) – transito in Piazza Pitesti(nuova pista ciclabile)- Via L. Da Vinci (nuova pista ciclabile)-Via E. Ruggiero – Viale M. Buonarroti – Piazza Pitesti.
  • Arrivo e sosta: ( ore 12,00 circa) in Piazza Pitesti dove gli amici agricoltori del Mercato di Campagna Amica della Coldiretti Caserta, partner dell’evento, offriranno un gustoso omaggio a base di frutta di stagione ai partecipanti più piccoli.
Redazione

Recent Posts

Se usufruisco del congedo 104, ho una penalizzazione sulla tredicesima?

Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …

42 minuti ago

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

9 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

12 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

15 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

18 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

18 ore ago