Caserta. La Fidapa, sezione di Caserta ha organizzato per il 16 maggio alle ore 15.30 un convegno dedicato all’ADHD, Sindrome da deficit di attenzione/iperattività, un disordine dello sviluppo neuro psichico del bambino e dell’adolescente, caratterizzato da iperattività, impulsività, incapacità a concentrarsi, sintomi che causano uno stato di disagio e di incapacità superiore a quello tipico di bambini della stessa età e livello di sviluppo.
Si stima che l’ADHD interessi il 5-15% dei bambini, con un’incidenza doppia nei maschi; nonostante sia considerato un disturbo pediatrico e insorga sempre durante l’infanzia, a volte non viene riconosciuto fino all’adolescenza o all’età adulta, e la difficoltà di individuazione del disturbo, nonché la mancata cura, comporta che le persone che ne sono affette vengano ritenute caratteriali, o possano sviluppare comportamenti pericolosi per sé e per gli altri. Di qui la particolare importanza di una corretta informazione di docenti e genitori sul tema.
L’evento, patrocinato dal Comune di Caserta, si è avvalso della collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, che ha invitato i dirigenti delle scuole primarie e secondarie a diffondere l’iniziativa tra docenti e genitori. Ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…