A+Caserta+il+18+e+il+19+maggio+va+in+scena+Lolek%2C+opera+su+Giovanni+Paolo+II
casertanotiziecom
/attualita/2024/05/15/a-caserta-il-18-e-il-19-maggio-va-in-scena-lolek-opera-su-giovanni-paolo-ii/amp/
Attualità

A Caserta il 18 e il 19 maggio va in scena Lolek, opera su Giovanni Paolo II

Caserta. I giovani artisti di Ali della Mente & Fabbrica Wojtyla portano in scena “Lolek”, l’opera originale di Patrizio Ranieri Ciuil 18 e il 19 maggio alle ore 20:30 presso il Teatro Città di Pace di Caserta l’appuntamento finale dell’innovativa Stagione Artistica solidale targata Rosso Vanvitelliano – Caserta Città di Tuttiil city brand culturale cittadino, in sinergia con la Parrocchia SS Nome di Maria di Puccianiello e in collaborazione con la Caritas Diocesana e la Diocesi di Caserta.

Lolek è una rappresentazione che parla di Karol Wojtyla, un uomo straordinario che ha cambiato la storia e le regole della storia come uomo, come artista ed infine come grande autorità spirituale. Testi teatrali inediti si fondono con le sue parole mescolandosi con melodie originali per dare vita ad un’esperienza di teatro come mai vissuta prima attraverso la costruzione di un vero e proprio “oratorio”, sacro in cui la musica ed il teatro si amalgamano in un unico percorso.

“Grazie all’incontro con l’autore Patrizio Ranieri Ciu – affermano i giovani artisti di Fabbrica Wojtyla – abbiamo approfondito il suo teatro e conseguentemente il teatro rapsodico tanto caro a Karol Wojtyla, forma di teatro essenziale in cui la fondamentalità della parola e del contenuto espresso sono l’elemento principale. Nei testi che portiamo in scena la parola è vivente, è cuore pulsante, è voce vibrante, e diventa strumento di rivoluzione intellettuale e culturale”.

“L’incontro con Wojtyla – racconta l’autore Patrizio Ranieri Ciu – è stato motivo di riflessione sull’esistenza; in un colloquio spiegò dell’essenzialità della vita con la metafora di un foglio bianco su cui ognuno traccia il proprio disegno, aggiungendo che sta solo a noi se il risultato sarà uno scarabocchio o un capolavoro”. “Alcuni testi dell’opera Lolek – aggiunge – sono scritti autentici di Wojtyla, altri sono testi nati dalla nostra relazione intellettuale. Nel fondare la Fabbrica Wojtyla, quasi trent’anni fa, lo stesso Wojtyla ci disse: andate, date e non dite il nome. Questo è il motto che ci accompagna e che spiritualmente portiamo da sempre dentro noi”.

Redazione

Recent Posts

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

1 ora ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

4 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

7 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

10 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

11 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

13 ore ago