Marcianise. Nascerà nell’ex conservatorio musicale il nuovo commissariato della Polizia di Stato. “L’immobile necessità di lavori di adeguamento che verranno completati entro un anno”, ha garantito il prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, che ha siglato con il sindaco di Marcianise, Antonio Trombetta, alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il “Patto per la sicurezza, urbana per la promozione ed attuazione di un sistema di sicurezza partecipata ed integrata nella città di Marcianise“. Un patto che rafforza sia la prevenzione di polizia, con l’implementazione della videosorveglianza, e “telecamere all’avanguardia collegate direttamente con la Questura” sottolinea il primo cittadino”.
Il prefetto Castaldo ha assicurato poi “un’intensificazione dei servizi integrati di controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine, con la Prefettura che attraverso la cabina di regia monitorerà costantemente l’attuazione del patto”. A giudizio di Trombetta questo patto per la sicurezza è fondamentale anche “per mettere al riparo le aziende che insistono nella nostra area industriale, una delle più grandi e importanti del Mezzogiorno”. Il patto con i suoi strumenti operativi agirà su più fronti, dalla criminalità diffusa allo spaccio di droga, dalla devianza giovanile alla mala movida passando per un controllo sempre serrato contro le infiltrazioni camorristiche”.
Per il sindaco di Caserta, Carlo Marino, che è anche presidente di Anci Campania, “ben vengano protocolli come quello firmato oggi; si tratta di modelli sulla sicurezza sono molto competitivi perché creano equilibrio sociale che dà tranquillità ai cittadini, attraverso una collaborazione interistituzionale e strumenti come la videosorveglianza e il controllo del territorio”.
Soddisfatto anche il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, secondo cui il tema sicurezza è importante tanto per cittadini che per il mondo economico. L’avvio della videosorveglianza su un territorio come Marcianise, che ha un’area industriale e attività commerciali importanti, è un primo passo per guardare al futuro con speranza”.